mercoledì 8 aprile 2015

Riconoscere i segni del cancro al seno e i 10 passaggi per evitarlo...


Anna McPhee
trd Sa Defenza

Il cancro al seno colpisce molti uomini e donne soprattutto  le persone dai 40 in su. E' importante avere una solida conoscenza del corpo, ad esempio, le prime fasi del cancro al seno si manifestano solitamente senza dolore. 

I segni più comuni sono:

Indurimento
Restringimento
Erosione
Febbre
Emissione fluida
Buccia d'arancia
Aggrovigliamento

Vene ingrossate
Retrazione del capezzolo
Asimmetria
Buccia d'arancia
Grumo Invisible


Azioni utili per prevenire il cancro al seno


1. Mantenere un peso corporeo sano (BMI inferiore a 25) durante la vita.
L'aumento di peso in mezza età, indipendentemente dal BMI, è dimostrato che aumenta significativamente il rischio del cancro al seno. Inoltre, l'elevato il BMI è stato definitivamente dimostrato l'aumento del rischio di cancro al seno post-menopausa.

2. Ridurre al minimo o evitare l'alcol.
L'uso di alcol è il fattore di rischio alimentare più consolidata per il cancro al seno.Lo studio dell'Harvard Nurses Health, insieme a molti altri, ha dimostrato che consumando più di una bevanda alcolica al giorno può aumentare il rischio di cancro al seno di ben il 20-25 per cento.

3. Consumare  molta frutta e verdura.
Mangiare sette o più porzioni al giorno. Le migliori nella protezione dal cancro al seno sono tutte le verdure crocifere (broccoli, cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiore); verdure a foglia verde scuro (cavoli, cavolo nero, spinaci); carote e pomodori. I frutti migliori sono gli agrumi, i frutti di bosco e le ciliegie. Nota: è meglio mangiare verdure crocifere crude o poco cotte,  alcuni dei fitofarmaci contenuti che sono una sicura protezione anticancerogena per il seno sono distrutti nella cottura.

4. Esercizio regolare per il resto della tua vita.
Molti studi hanno dimostrato che l'esercizio fisico regolare fornisce una potente protezione contro il cancro al seno. Obiettivo per 30 minuti o più di attività aerobica moderata (camminare a ritmo sostenuto) cinque o più giorni alla settimana. Consistenza e durata, non l'intensità, sono la chiave!

5. Scegli i grassi giusti!
Il tipo di grassi della dieta può influenzare il rischio di cancro al seno. Ridurre al minimo il consumo di grassi omega-6 (oli di girasole, di cartamo, mais e semi di cotone), grassi saturi e grassi transgenici. Massimizzare l'assunzione di grassi omega-3, in particolare dal pesce grasso (salmone, tonno, sgombro, sardine, trota di lago e aringhe). Consumare oli monoinsaturi (olio di colza, olio d'oliva, noci / semi, avocado) come sorgente primaria di grassi, come questi alimenti hanno potenziali proprietà antitumorali. In particolare, l'olio di colza è una buona fonte di grassi omega-3; olio extra vergine di oliva è una potente fonte di polifenoli antiossidanti, tra cui squalene [1]; e noci e semi forniscono il minerale protettivo anticancerogeno, il selenio.

6. Assumi i carboidrati benefici!
Ridurre al minimo il consumo ad alto indice glicemico, "Great White Hazards" [grandi rischi bianchi] - farina bianca, riso bianco, patate bianche, zucchero e i prodotti che li contengono. Questi alimenti innescano cambiamenti ormonali che promuovono la crescita cellulare nel tessuto mammario. Sostituire questi carboidrati "inopportuni" con cereali integrali e fagioli / legumi. Fagioli / legumi a causa del loro alto contenuto di fibre e lignani sono particolarmente speciali.

7. Consumare prodotti alimentari di soia regolarmente.
Come il tofu, tempeh, edamame, noci tostate di soia, latte di soia e miso. Consumate solo biologico, (non geneticamente modificato) non soia OGM. Studi epidemiologici hanno mostrato un'associazione positiva tra il consumo di soia e minor rischio di cancro al seno.

8. Ridurre al minimo l'esposizione agli estrogeni farmacologici e gli xeno-estrogeni.  [2]
Non assumete estrogeni salvo indicazione medica. L'esposizione agli estrogeni nella vostra vita ha un ruolo fondamentale nello sviluppo del cancro al seno. Evitate anche i composti simili agli estrogeni presenti in inquinanti ambientali, come i pesticidi e prodotti chimici industriali. Acquista prodotti biologici se te lo puoi permettere; altrimenti, lavate bene tutti i prodotti non biologici. Riducete al minimo l'esposizione agli ormoni residui presenti nei prodotti lattiero-caseari non biologici, nella carne e nel pollame.

9. Assumete i vostri integratori quotidianamente.
Un multivitaminico, 500-1000 mg di vitamina C in dosi frazionate, 200-400 UI di vitamina E, come tocoferoli misti, e olio di pesce puro di grado farmaceutico. Oppure prendete 200 mcg di selenio o mangiate 1-2 noci del Brasile come alternativa. Se si dispone di una condizione medica cronica o prendere farmaci da prescrizione, consultate il prima il vostro medico.

10. Mantenere un atteggiamento mentale positivo.
Impegnarsi in comportamenti auto-nutrimento regolarmente. Sviluppare delle ricche, calde e reciproche vantaggiose relazioni con la famiglia e gli amici. Dormire sonni adeguati (7-8 ore per notte). Le associazioni mente-corpo con il cancro al seno sono significativi.


Fonti:

http://www.everydayhealth.com/breast-cancer/preventing/weight-gain.aspx

http://www.webmd.com/breast-cancer/

http://www.cancer.org/cancer/breastcancer/detailedguide/breast-cancer-prevention



Note di SD:
[1] Lo squalane è un triterpene, una sostanza organica largamente diffusa in natura. Particolarmente abbondante nel fegato di squalo, da cui il nome, è un composto intermedio nella biosintesi degli steroli, sostanze molto importanti nella fisiologia di animali e piante.
Nel mondo vegetale lo squalene abbonda nell’olio di oliva, in quello di arachidi, nella crusca di riso, nei semi di amaranto e nel germe di grano. A seconda della varietà e del processo estrattivo, nell’olio di oliva ne ritroviamo da 200 a 12000 mg per kg.

[2] Xenoestrogeni molto diffusi sono:  
  • DDT: il percorso del DDT parte dagli Stati Uniti che lo inviano nei paesi del terzo mondo i quali lo usano nelle coltivazioni vegetali. La produzione agricola di questi paesi viene inviata nei supermercati dei paesi occidentali
  • Nonylphenolo:contenuto nei detersivi industriali, insetticidi e prodotti di cura personali
  • Bisphenolo: ceduto dalle bottiglie di plastica, dalle bottiglie di polycarbonato e dai contenitori di plastica. E’ inoltre presente nei cibi inscatolati
  • Alkylphenolo: prodotto di degradazione di detersivi
  • Carne di manzo, pollo e maiale: gli xenoestrogeni vengono usati normalmente per ingrassare gli animali e farli crescere rapidamente, oltre per determinare in loro una ritenzione idrica ed aumentarne il peso.
  • Paraben Metile: presenti in lozioni e gel cosmetici. Quando somministrato oralmente il paraben metile viene inattivato ma la sua somministrazione per via transcutanea comporta una stimolazione simil-estrogenica sull’endometrio
  • Atrazina: è un noto diserbante, largamente utilizzato in agricoltura
  • Benzophenone-3, homosalate 4-metile-benzylidene, octyl-methoxycinnamate ed octyl-dimetile-PABA: presenti nei protettori solari, rossetti e cosmetica facciale.
L’additivo E310 propile-gallato, è un Xenoestrogeno utilizzato come antiossidante per sughi di carne, minestre confezionate, margarine: esso può provocare anche reazioni allergiche ed è da evitare in caso di asma e negli allergici ai salicilati (aspirina).

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