lunedì 2 settembre 2024

La mia estate perduta

Scott Ritter (al centro) con Ilya Volkov (a sinistra) e Alexander Zyrianov (a destra) a Mamayev Kurgan (Volgograd)
Ritter Scott

Speravo di rendere l'estate del 2024 memorabile, costruendo ponti di amicizia con la Russia, lavorando per sviluppare conoscenza e informazione come antidoto al veleno della russofobia in America e cercando di prevenire una guerra nucleare tra il mio Paese e la Federazione Russa.

Il governo degli Stati Uniti aveva altri piani.


Essendo cresciuto in una famiglia di militari, ero immerso nei temi patriottici costruiti attorno al concetto di servizio al proprio Paese.

Sulla parete della mia camera da letto i miei genitori hanno appeso due poster incorniciati. Il primo mostrava il volto del presidente John F. Kennedy di profilo, con le famose parole del suo discorso inaugurale sovrapposte: "Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te. Chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese".

Il secondo era un manifesto che mostrava un prigioniero di guerra americano dietro il filo spinato. "Il Codice di Condotta", recitava il titolo del manifesto.

"Sono un combattente americano", si leggeva sul manifesto. "Presto servizio nelle forze che proteggono il mio paese e il nostro stile di vita. Sono pronto a dare la mia vita per difenderli".

Era destino che seguissi le orme di mio padre per servire il mio paese come Marine e per rispettare il codice di un combattente americano. Quando sono stato nominato, ho giurato "che sosterrò e difenderò la Costituzione degli Stati Uniti contro tutti i nemici, stranieri e nazionali; che porterò vera fede e fedeltà alla stessa; che assumerò questo obbligo liberamente, senza alcuna riserva mentale o intenzione di evasione; e che svolgerò bene e fedelmente i doveri dell'ufficio in cui sto per entrare, così mi aiuti Dio".

Sebbene il giuramento sia legalmente valido solo durante il servizio nell'"ufficio in cui sto per entrare", il proverbio "una volta marine, sempre marine" significa che questo giuramento era, ed è, un impegno per tutta la vita.

Servizio al mio Paese. Una causa per la quale sono disposto a dare la vita. Contro tutti i nemici, stranieri e nazionali.

Questo è il mio credo.

Questa è la mia dichiarazione d'intenti.

Avevo fatto del tentativo di impedire una nuova corsa agli armamenti tra Russia e Stati Uniti una delle missioni della mia vita. Questo è stato il caso da quando sono stato selezionato per far parte dell'On-Site Inspection Agency (OSIA), un'organizzazione del Dipartimento della Difesa creata per supervisionare l'implementazione del trattato storico del 1987 sulle forze nucleari intermedie (INF).

Sono uno storico di formazione accademica e, in quanto tale, spesso mi rivolgo alle lezioni del passato per guidare le azioni future. Tra la fine di aprile 2023 e la metà di gennaio 2024, ho viaggiato in Russia due volte, trascorrendo poco più di 50 giorni durante i quali ho visitato 16 città e incontrato centinaia di russi di ogni estrazione sociale, per comprendere meglio la prospettiva russa sulla vita.

Ho preso ispirazione dalle parole del presidente John F. Kennedy, che nel discorso di inizio anno all'American University, pronunciato il 10 giugno 1963, implorò il popolo americano di "non vedere solo una visione distorta e disperata dell'altra parte, di non vedere il conflitto come inevitabile, l'accordo come impossibile e la comunicazione come nient'altro che uno scambio di minacce".

Sono andato in Russia perché volevo infondere speranza nella narrazione americana sulla Russia.

"Nessun governo o sistema sociale", ha detto Kennedy, "è così malvagio che il suo popolo debba essere considerato privo di virtù. Come americani... possiamo ancora elogiare il popolo russo per i suoi numerosi successi, nella scienza e nello spazio, nella crescita economica e industriale, nella cultura e negli atti di coraggio".

Sono andato in Russia per vedere con i miei occhi le virtù del popolo russo.

"È un fatto ironico ma accurato", ha osservato Kennedy, "che le due potenze più forti siano le due più a rischio di devastazione. Tutto ciò che abbiamo costruito, tutto ciò per cui abbiamo lavorato, verrebbe distrutto nelle prime 24 ore. E persino nella guerra fredda, che porta fardelli e pericoli a così tante nazioni, compresi gli alleati più stretti di questa Nazione, i nostri due Paesi sopportano i fardelli più pesanti. Perché stiamo entrambi dedicando ingenti somme di denaro ad armi che potrebbero essere meglio dedicate alla lotta all'ignoranza, alla povertà e alle malattie. Siamo entrambi intrappolati in un circolo vizioso e pericoloso in cui il sospetto da una parte genera sospetto dall'altra e nuove armi generano contromisure".
John F. Kennedy pronuncia il discorso di inizio anno all'American University, 10 giugno 1963
Sono andato in Russia per impedire la Terza Guerra Mondiale.

"In breve", dichiarò Kennedy, "sia gli Stati Uniti e i suoi alleati, sia l'Unione Sovietica e i suoi alleati, hanno un reciproco profondo interesse in una pace giusta e genuina e nell'arrestare la corsa agli armamenti. Accordi a questo scopo sono nell'interesse dell'Unione Sovietica così come nel nostro, e persino le nazioni più ostili possono essere considerate affidabili nell'accettare e mantenere quegli obblighi del trattato, e solo quegli obblighi del trattato, che sono nel loro stesso interesse".

Mi sono recato in Russia per contribuire a impedire una nuova corsa agli armamenti.

Quindi," concluse Kennedy, "non siamo ciechi alle nostre differenze, ma dirigiamo anche l'attenzione sui nostri interessi comuni e sui mezzi con cui queste differenze possono essere risolte. E se non possiamo porre fine ora alle nostre differenze, almeno possiamo contribuire a rendere il mondo sicuro per la diversità. Perché, in ultima analisi, il nostro legame comune più basilare è che abitiamo tutti questo piccolo pianeta. Respiriamo tutti la stessa aria. Abbiamo tutti a cuore il futuro dei nostri figli. E siamo tutti mortali."

Sono andato in Russia per il futuro dei miei figli.
Scott Ritter (a destra) con Valery Yakovlev, davanti a un missile SS-25 prodotto dalla fabbrica di Votkins
Sono tornato dal mio secondo viaggio in Russia a metà gennaio 2024. Nel giro di un mese, ho iniziato a elaborare strategie su come continuare ed espandere al meglio la mia missione di superare la russofobia contrastandola con analisi basate sui fatti.

Ho redatto un documento per i miei colleghi giornalisti, in cui ho esposto la mia tesi in dettaglio. "Le relazioni tra Russia e Occidente sono state in uno stato di graduale deterioramento nel corso degli ultimi due decenni", ho osservato. "Le ragioni di questo declino sono molteplici, radicate in questioni economiche, sociali, politiche e di sicurezza derivanti dal crollo dell'Unione Sovietica, dalla situazione caotica che si è sviluppata in Russia in seguito a questo crollo e dalla reazione negativa dell'Occidente all'emergere di Vladmir Putin come leader russo non disposto a conformarsi alla sua visione di come dovrebbe essere la Russia post-sovietica".
Questo deterioramento ha portato alla politicizzazione del reporting e dell'analisi di tutte le questioni relative all'ampio spettro di questioni che, nella loro totalità, definiscono le relazioni con la Russia oggi. Di conseguenza, la copertura giornalistica della Russia è stata, nella migliore delle ipotesi, casuale e priva del tipo di approfondimenti informati che si ottengono tramite un esame più approfondito di eventi che considerano e incorporano una prospettiva russa. Sebbene vi sia la necessità di equilibrio, questo non può essere ottenuto ignorando, minimizzando o travisando deliberatamente il punto di vista russo.
Un esame obiettivo della copertura mediatica occidentale della Russia dall'inizio dell'Operazione militare speciale (SMO) nel febbraio 2022, ho osservato, "suggerisce un pregiudizio contro la prospettiva russa che ha offuscato i giudizi editoriali e l'accuratezza giornalistica, con il risultato di un'informazione che fallisce nella sua missione di essere infallibilmente accurata e tempestiva nelle sue previsioni", carenze, ho concluso, che non servono al grande pubblico.

"Il 2024 sarà un anno in cui ci si aspetta che la Russia domini il ciclo delle notizie globali su una vasta gamma di questioni, tra cui economia, società, politica e sicurezza, tutte di competenza del giornalismo legittimo".

Il mio obiettivo era quello di posizionarmi in modo da poter fornire ulteriore capacità giornalistica per coprire quella che ho chiamato "l'estate russa".

C'era, credevo, una carenza di reportage di qualità sulle questioni russe che non solo riportassero accuratamente gli eventi mentre si verificavano, ma fornissero anche un'analisi predittiva accurata sugli eventi prima che accadessero. Questo tipo di analisi predittiva di qualità è ciò che separa l'intelligence dal semplice reporting e, data la mia esperienza come analista di intelligence, era qualcosa che credevo di poter realizzare viaggiando in Russia e assistendo in prima persona a eventi importanti.

Ho proposto di concentrarmi su tre eventi principali: il Forum economico internazionale di San Pietroburgo (SPIEF), tenutosi all'inizio di giugno, la Conferenza di Mosca sulla sicurezza internazionale (MCIS), tenutasi a metà agosto, e il vertice dei BRICS, previsto per ottobre.

Sfortunatamente, i miei colleghi non hanno condiviso la mia valutazione riguardo alla necessità di focalizzarmi così fortemente sulla Russia. Imperterrito, ho deciso che avrei portato a termine da solo i compiti che avevo esposto nel documento.

Be', non proprio da sola: a quel tempo avevo stretto non solo una solida amicizia con l'ospite dei miei primi due viaggi in Russia, Alexander Zyrianov, ma anche una visione comune sull'importanza dell'amicizia tra Stati Uniti e Russia.

Ho contattato Alexander a metà febbraio per due idee. La prima era quella di catturare le esperienze che avevamo condiviso durante le mie due visite precedenti e una futura terza visita, sotto forma di un documentario. La seconda prevedeva di portare il mio podcast, Ask the Inspector , in Russia, dove avremmo intervistato funzionari e cittadini russi a beneficio del pubblico russo e americano.

Come al solito, Alexander accettò con entusiasmo e iniziammo un processo di brainstorming collaborativo che si sarebbe concluso con me in viaggio in Russia a giugno insieme al giudice Andrew Napolitano, conduttore del famoso podcast Judging Freedom , il co-conduttore del mio podcast, Jeff Norman, e un team di documentaristi/troupe di supporto di due persone. Il giudice e io avremmo dovuto partecipare al Saint Petersburg International Economic Forum (SPIEF), dove saremmo dovuti comparire in almeno due panel e condurre interviste con alti funzionari del governo russo. Il giudice sarebbe poi tornato negli Stati Uniti e Jeff e la sua troupe sarebbero arrivati ​​per iniziare un viaggio di 40 giorni che avrebbe portato noi e il podcast Ask the Inspector "dall'Oceano Pacifico al Mar Baltico, e ovunque nel mezzo".
Alexander Zyrianov (a sinistra) e Scott Ritter (a destra) in un ristorante di Mosca, gennaio 2024
Questo viaggio era estremamente ambizioso e con tale ambizione sono arrivati ​​costi maggiori. Mentre i costi dei due viaggi precedenti erano stati anticipati da Alexander con l'obiettivo di rimborsare almeno una parte dei costi delle royalties derivanti dalla vendita dell'edizione in lingua russa del mio libro, Disarmament in the Time of Perestroika/Gonka Razoruzhennia (Razza agli armamenti) e di altri potenziali progetti, questo viaggio avrebbe richiesto a me e al mio team di pagare in anticipo i costi associati a questo viaggio (biglietti aerei, hotel, cibo). Oltre a raccogliere fondi tramite donazioni e la vendita di merchandising, Jeff e io avevamo trovato un donatore disposto a sostenere i costi del viaggio e del documentario. Abbiamo preparato un budget dettagliato e all'inizio di giugno eravamo nelle fasi finali di organizzazione del trasferimento dei fondi.

Alexander e io ci stavamo anche coordinando per un viaggio di follow-on che pensavo di fare a metà agosto. Avevo ricevuto un invito dall'addetto alla difesa russo a Washington, DC per partecipare alla Moscow International Security Conference (MISC). Alexander e io stavamo progettando di girare un secondo documentario sulla battaglia di Mariupol una volta terminata la conferenza. E infine, Alexander si era assicurato un invito per me per partecipare al BRICS Summit a Kazan in ottobre.

In breve, il piano che avevo delineato a febbraio e che era stato respinto dai miei colleghi giornalisti era stato ripreso sotto forma di un progetto di giornalismo indipendente che avrebbe coperto SPIEF, MISC e BRICS, nonché un progetto indipendente di 40 giorni che combinava il progetto documentario Waging Peace e il road show “ATI goes to Russia”.

Questa è stata letteralmente una manifestazione viva e pulsante della visione espressa da John F. Kennedy nel suo discorso di inizio anno all'American University: infondere speranza nella narrazione americana sulla Russia, testimoniare in prima persona le virtù del popolo russo, impedire una Terza Guerra Mondiale e contribuire a impedire una nuova corsa agli armamenti, tutto per il bene del futuro dei miei figli.

E poi il governo degli Stati Uniti lo ha ucciso.

Il mio passaporto è stato sequestrato dagli agenti del servizio doganale e di protezione delle frontiere il 3 giugno, mentre mi preparavo a imbarcarmi su un volo in partenza dall'aeroporto JFK che mi avrebbe portato a San Pietroburgo.

In un colpo solo, mesi di pianificazione e preparazione dettagliata sono stati vanificati dalle azioni di funzionari governativi che, a quanto pare, temevano le prospettive di pace tra Stati Uniti e Russia.

Due mesi dopo, l'FBI eseguì un mandato di perquisizione contro la mia abitazione con il pretesto che il lavoro che stavo svolgendo con la Russia richiedeva che mi registrassi come agente del governo russo.

Non ci sono prove a sostegno di tale affermazione, perché il semplice fatto è che ero, sono e sarò sempre il padrone dei miei programmi; tutto ciò che ho fatto, con i russi e in Russia, è stato fatto seguendo un copione che ho scritto, tratto da un programma che ho creato, lavorando per raggiungere obiettivi e scopi da me definiti.

Sì, ho lavorato a stretto contatto con il mio ospite russo, Alexander Zyrianov. Forse il Dipartimento di Giustizia e l'FBI sono preoccupati per questo aspetto del mio lavoro, pensando che in qualche modo il governo russo stesse usando Alexander come facciata per reclutarmi per i loro scopi.

Il problema con questa teoria, oltre al fatto che non c'è un briciolo di verità basata sui fatti a sostenerla, è che, mentre scrivo, Alexander Zyrianov è in una prigione russa in attesa di processo. È stato arrestato il 3 giugno (lo stesso giorno in cui mi è stato sequestrato il passaporto) con l'accusa di corruzione. Da allora, queste accuse sono state accantonate come infondate. Ora le autorità russe di Novosibirsk, la città natale di Alexander, stanno preparando una nuova serie di accuse che ruotano attorno alla sua raccolta fondi a sostegno del nostro progetto di amicizia tra Stati Uniti e Russia.

Il vero "crimine" di Alexander? Cercare di sfidare la corrotta leadership di Novosibirsk posizionandosi per diventare il prossimo sindaco di Novosibirsk. Il nostro progetto di amicizia tra Stati Uniti e Russia era riuscito ad aumentare la sua visibilità in Russia, con grande disappunto di coloro che Alexander cercava di soppiantare. Alla fine, l'unico "crimine" di Alexander era stato, come Icaro, osare volare troppo vicino al sole.
Scott Ritter (a destra) con Alexander Zyrianov (a sinistra) a Novosibirsk, aprile 2023
L'FSB regionale (la versione russa dell'FBI), operando su ordine dei leader di Novosibirsk che Alexander aveva sfidato, gli ha tarpato le ali. Ci ha provato nel novembre 2023, quando un agente dell'FSB ha minacciato Alexander di arresto se non si fosse dimesso dalla sua posizione di direttore dell'Investment Development Agency di Novosibirsk. Alexander si è rifiutato di cedere a queste minacce ed è rimasto al suo posto, il tutto mentre si preparava per una corsa alla carica di sindaco di Novosibirsk.

La sua testardaggine e ambizione si rivelarono la sua rovina: l'FSB, ancora una volta operando su istruzioni di funzionari corrotti di Novosibirsk, arrestò Alexander la mattina del 3 giugno mentre si preparava a lasciare Novosibirsk per San Pietroburgo, dove avremmo dovuto incontrarci il giorno successivo.

Se non altro, sono io che potrei essere accusato dai russi (se adottassero il pensiero paranoico che prevale nel Dipartimento di Giustizia e nell'FBI) di aver tentato di manipolare le elezioni russe. Alexander diceva spesso che l'esposizione che aveva ricevuto tramite le mie visite aveva migliorato il suo profilo politico. E ho chiarito ad Alexander che non avevo alcun problema con questo. In effetti, se l'FSB è paranoico la metà dell'FBI, probabilmente c'è un'incriminazione sostitutiva sotto sigillo in Russia che attende la mia prossima visita in Russia.

Non vedo l'ora di vedere come gli investigatori della Divisione per la Sicurezza Nazionale cercheranno di trasformare questa realtà nella loro narrazione secondo cui "Ritter è un agente russo".

La pace, a quanto pare, non è un tema popolare tra i poteri forti, né in Russia né negli Stati Uniti.

Spero che in Russia prevalga la giustizia e che Alexander Zyrianov venga scagionato da tutte le accuse di illecito e gli venga consentito di tornare dalla sua famiglia, di vivere e di coltivare le passioni della sua vita.

Sono certo che la nostra amicizia durerà nel bene e nel male.

Se il nostro progetto di amicizia congiunto tra Stati Uniti e Russia potrà continuare resta una questione aperta. So che resta una delle mie massime priorità, dato il ruolo cruciale che svolge nel rafforzare i miei sforzi contro la russofobia e nel promuovere i miei sforzi per promuovere il controllo degli armamenti e prevenire una guerra nucleare.

Ma la diplomazia civile può prosperare solo in un ambiente in cui le parti coinvolte (Russia e Stati Uniti) sono aperte alla prospettiva del dialogo tra le rispettive popolazioni.

Una volta credevo che il governo russo fosse così incline. Con Alexander dietro le sbarre, non sono più convinto che sia così.

Ho sempre saputo che il governo degli Stati Uniti, infettato com'è dalla russofobia, guardava con sospetto il tipo di costruzione di ponti in cui ero impegnato. Ma ero anche convinto che i miei diritti di cittadino americano (libertà di parola, libertà di associazione e, come giornalista, libertà di stampa) mi avrebbero protetto dai pregiudizi di chi era al potere.

Il sequestro del mio passaporto e l'irruzione dell'FBI nella mia casa hanno dimostrato che mi sbagliavo.

E ora mi ritrovo a riflettere sul mio futuro. Si dice che la capacità di immaginare il futuro sia fortemente influenzata dalla memoria del passato.

"Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te. Chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese."

Le parole del presidente Kennedy, impresse nella mia mente fin dall'infanzia, risuonano fortemente ancora oggi.

Come cittadino degli Stati Uniti è mio dovere impegnarmi per il miglioramento della mia nazione.

Il modo migliore per farlo è avvalersi delle mie esperienze in materia di controllo degli armamenti e della mia conoscenza e comprensione della Russia per informare meglio i miei concittadini sull'importanza cruciale del primo aspetto e sui pericoli associati alla rinuncia al secondo.

Ero, sono e sarò sempre "un combattente americano".
Scott Ritter (a sinistra) con Alexander Zyrianov (al centro) e Alexander Dugin (a destra), maggio 2023
La mia lotta oggi non è su qualche lontano campo di battaglia straniero, ma piuttosto qui, a casa, sul suolo del paese che ho il compito di custodire e per la cui difesa sono pronto a dare la vita.

Il mio giuramento da Marine risuona ancora. Non servo il presidente, il Congresso o alcun ramo del governo: sono loro a servire me.

Sono al servizio del popolo.

Sono fedele alla Costituzione, che ho giurato di sostenere e difendere contro tutti i nemici, stranieri e nazionali.

Accusandomi di essere un agente russo non registrato, l'FBI e il Dipartimento di Giustizia hanno capovolto il Primo Emendamento della Costituzione. La libertà di parola, a quanto pare, non è libera se il governo degli Stati Uniti non approva il contenuto del discorso. Sembra che ci sia una "eccezione russa" in gioco all'interno del Dipartimento di Giustizia, dove le protezioni del Primo Emendamento vengono spazzate via quando si tratta di questioni relative alla Russia.

Questo non rende l'America più sicura. Infatti, chiudendo i vari progetti che avevo pianificato di realizzare la scorsa estate, l'FBI e il Dipartimento di Giustizia hanno reso il mondo un posto molto più pericoloso.

Si potrebbe sostenere che, violando palesemente i miei diritti sanciti dal Primo Emendamento, la più grande minaccia interna alla Costituzione degli Stati Uniti è rappresentata dall'FBI e dal Dipartimento di Giustizia.

Io certamente li vedo sotto questa luce.

Ecco perché li combatterò con ogni grammo della mia forza morale e fisica per assicurarmi di poter continuare a perseguire il progetto di amicizia tra Stati Uniti e Russia come meglio ritengo opportuno, non come mi impone il governo.

Perché credo che la più grande minaccia esistenziale per l'America oggi sia quella di una guerra nucleare con la Russia.

Perché credo che il veleno della russofobia impedisca al popolo americano di vedere la realtà di questa minaccia e, di conseguenza, di vedere la necessità di elaborare un nuovo percorso politico nei confronti della Russia.

Credo che sia mio dovere, in quanto cittadino americano, portare a termine questa missione.

E sarei dannato se i nemici interni della Costituzione degli Stati Uniti mi fermassero.

Questa è la battaglia per l'anima dell'America.

Per la sopravvivenza del sogno americano.

E per la sopravvivenza della repubblica costituzionale che chiamiamo casa.

Il 28 settembre sarò a Kingston, New York, con Gerald Celente, il giudice Andrew Napolitano, Max Blumenthal e Anya Parampil per l' evento Peace Freedom Rally/Operation DAWN/Family of Podcasts , dove verranno discussi e dibattuti temi come la prevenzione della guerra nucleare, la libertà di parola, la crisi di Gaza e lo stato della democrazia americana.

Nessun commento:

► Potrebbe interessare anche: