sabato 20 dicembre 2008

LEONARDO Ferro.. un semplice, .. uno di noi, semplicemente ... un UOMO!


Amici, Compagni, Fratelli.

Un attimo, sospeso nel nulla infinito del momento, un alito di vento si è sollevato, il momento si il momento infinito e tremendo del distacco impalpabile, luce d'eternità lo ha rapito in battito di ciglia .

Caro, caro, caro,
Leonardo

Amici, Compagni, Fratelli,

Vi informo, con il cuore rotto dal dolore, che è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari Leonardo.

Un Uomo
Un Amico
Un Compagno
Un Affetto

Aveva coronato il suo sogno: tornare alla sua terra dopo anni di diaspora.

Un Uomo che ha lottato, amato, sudato, che ha dato l'anima per coloro che amava più di tutti: la cara moglie Angela e le sue perle di vita: le sue amate e adorate figlie.

Il fato lo ha strappato a questa vita di sacrifici, per volare nel tempo del inconosciuto, il luogo della dilatazione, l'oscurità profonda e nera, nel gelido abbraccio dell'espanso ignoto.

Lo voglio ricordare con il suo amabile sorriso, nella sua sensibilità eterea e disarmante, nell'amore per la Vita, nel sostegno del suo prossimo, nell'amore per la sua terra: la SICILIA.

Sia lode a Te uomo, sii lodato e innalzato nel più alto dei luoghi celesti,


Leonardo.




Caro amico, compagno e tesoro di tutti NOI.

Con le lacrime agli occhi ti salutiamo caro amico, riposa in Pace nel profondo gelo dell'immenso eterno.

Vaturu



a volte al cmp di FI scherzando allegramente cantichiavamo "chiuri"

15 commenti:

franco amaro ha detto...

un amico piu che un collega a cui mi ero affezionato e voluto bene da subito con lui va via una parte di me lo ricordero per sempre e gli vorrò sempre bene il suo amico franco amaro

SA DEFENZA ha detto...

un uomo di grandi idee morali ed etiche, un vero amico sempre pronto a sostenerti nella difficoltà, sempre gioioso e compagnone.
rimarrà scolpito nel mio cuore il suo sorriso benevolo finchè vivrò.

valter erriu
vaturu

nick ha detto...

Leonardo ferro e mio zio...e stata una persona fantastica..in ogni momento e corso ad aiutarmi e mi a insegnato molte cose...e stata una persona sempre scherzosa e con il sorriso e non era mai triste...una persona cosi fantastica per questo mondo...ZIO RICORDA CHE TU SARAI PER L'ETERNITà NEL NOSTRO CUORE

nick ha detto...

zio sei una persona speciale..molto speciale...lo ripeto e lo ripetero sempre...ti ringrazio di avermi insegnato tutte queste cose...grazie a te ora o potuto lasciare un commento....ti ringrazio...
sono fortunato ad averti come zio

nick ha detto...

zio ti adoro...

SA DEFENZA ha detto...

quanto ti capisco nick, io ho conosciuto Leo a Firenze ed eravamo più che amici, fratelli possiamo dire, infatti eravamo in sintonia sia politicamente che spiritualmente, e purtroppo l'imprevisto fato, ha determinato di levarci il piacere di averlo ancora tra noi, ma se può farti piacere, ti faccio sapere che tuo zio era molto stimato a Firenze sia dai colleghi che da chi ha avuto l'opportunità e la fortuna di conoscerlo.

se vuoi parlare con me puoi farlo via mail sayli@tiscali.it

M@tti@.. ha detto...

Quando siamo felici diciamo, che figata la vita...ma a volte..la vita equivale ad una foglia secca..spazzata via da una semplice raffica di vento...
Di te, caro zio..mi resteranno tanti ricordi,quei ricordi che terrò tutti dentro di me, non hai idea di quanto mi abbia segnato la vita il nostro ultimo discorso..ci penso e ci ripenso ogni minuto..e in ogni minuto nn riesco mai a trovare un secondo di pace per la tua scomparsa...(e non credo che riusciro a trovarla)..
NOn so se sia stato destino, o semplicemente ti trovavi nel posto sbagliato! nel momento sbagliato!..Sò solo che non dimenticherò mai le chiaccherate che ci siamo fatti da soli..nelle quali mi davi coraggio.....(si vede che ce l avevi nel sangue il vizio di aiutare tutti)..Perchè sei UN GRANDE UOMO..

NON TI SCORDERò MAI MIA GRANDE STELLA...finchè vivrò ti porterò sempre dentro di me..!

Tuo figlioccio:__Mattia__

FeDeRiCa..!! ha detto...

Buonasera..!!se anocra così si può dire..he si caro zio, da quando ci hai lasciati tutto ci ricorda te, la grande persona ke eri, le tue abilità, il tuo essere pronto ad aiutare gli altri, i tuoi sorrisi, i tuoi occhi!!ke trasettevano serenità, gioia e semplicità!!Il tuo essere!!.
L'unico modo per rassegnarmi è pensare ke il Signre ha deciso di accoglierti tra le sue braccia invidioso di questo gioiello ke avevamo tutto per noi! Questo gioiello sei tu Zio!! Non c'è persona ke ti ha conosciuto ke nn abbia un bel ricordo di te!!TUTTI!!
Zio SEI SEMPRE NEL MIO CUORE..!! Ha ragione Mattia: SEI UN GRANDE UOMO!!..

FeDeRiCa..!!

davide ha detto...

Ciao Dino,ancora non riesco a credere a cio' che e' successo,la persona piu' splendida ke io abbia mai conosciuto se ne andata via troppo presto,ma il tuo ricordo rimarra' sempre vivo dentro di me,sono orgoglioso di essere il ragazzo della figlia di un grande uomo,tu eri e sarai sempre un GRANDE,avevo tante cose da dirti,raccontarti,da farti vedere,ora come faccio,come fara' la tua famiglia senza di te...tutte le volte ke vengo a casa tua ed entro mi sembra di vederti,chino sul pc ad accogliermi con un sorriso,quel sorriso ke tu non negavi mai a nessuno,un sorriso caldo e affettuoso che riempiva le giornate di vita e amore,mi manchi e non sai quanto,non avuto modo di dimostrarti quanto ti volevo bene.......il mio sogno era di vederti entrare in chiesa accanto a simona vestita di bianco,ma nessuno potra' mai prendere il tuo posto....ti voglio bene dino,non ti dimentichero' mai,sono sicuro che il tuo sorriso pieno d'amore adesso lo stai donando agli angeli del cielo.......Dino and nobody 'like you.....

giovanni ha detto...

Compagno Dino, la parola compagno, per noi non era, solo ragione politica di cui tu ne andavi fiero, ma per noi era un dato di fatto,perchè siamo stati compagni di scuola e d'infanzia. Adesso passo ai momenti di quel periodo,quando andavamo agli elementari, con il maestro Asaro, dagli sberloni facili. In questo momento sto piangendo, però è così, quando eravamo in quinta ed io avevo cannato il compito di matematica e tu mi cercavi perchè dovevo andare a casa per rimediare, durante il tragitto le tue parole erano "non vorrei essere al posto tuo", infatti quando sono arrivato il saluto del maestro è stato il solito sberlone, poi ho rimediato .Questo ci tenevo a dirlo perchè eri così buono, come quell'altra che giocavamo è ti ho rotto la testa e ancora adesso tua mamma,me lo racconta con la sua mitica frase (stu russu malupilu),continuo a scrivere singhiozzando ma vado avanti come quando litigavamo e tua sorella Vera mi diceva una rapzodia che era (russu mlignu attaccato no lignu a moitti passau e u russu arristau).Quando ero partito militare, ed io ero maridepocar ed erano già passati un po di giorni che ero li, dove non conoscevo nessuno, quando dal megafono mi chiamano Laudicina e desiderato al corpo di guardia io dentro di me ho pensato cosa avrò combinato, quando sono arrivato li, ho visto la tua faccia sorridente, come al solito questo a dimostrare quanto eri SOLARE, mai potevo pensare che eri tu. Dopo mi hanno trasferito al castello di Taranto dove c'eri tu, ed abbiamo passato circa un mese insieme. La signora del tempo(la morte) non ha avuto pietà di te che eri così bravo, cosi buono, mi viene una frase un pò retorica e la dico in siciliano "sempi imegghiù s'innivannu".Un messaggio anche se non mi compete alla tua famigliola, ad Angela tua moglie donna solare anche lei , quando c'incontravamo in sicilia gli dicevo di farmi una risata squillante ,uno dei tanti pregi, adesso gli dico di mantenere la forza, di fronte a questo misfatto, alle ragazze non dico niente conoscendo sua mamma e chi gli sta vicino, la cosa che posso dire e che Dino era il massimo dei papà, per tutto. CIAO COMPAGNO DINO.

franco amaro ha detto...

sono passati 23 giorni ancora non ci credo la mattina ho la senzazione che da un momento all'altro dovresti arrivare a lavoro per andare a prenderci il caffe mi manchi persone come te non si potranno mai e poi dimenticare ti terro sempre nei miei pensieri ciao DINO caro amico

davide ha detto...

ciao Dino,sono tornato da poco a roma a lavorare,a riprendere la vita di tutti i giorni,ma la mia vita non e' piu' quella di tutti i giorni......avvolte sto parecchi minuti a guardarmi allo specchio,e' piu' forte di me,non riesco a farmene una ragione,non credo che tu non sei piu' tra noi,io sento che TU ci sei,sempre,in ogni momento della giornata,sento la tua voce echeggiare nella mia testa,i consigli che mi davi,le dritte che mi consigliavi per far si che il mio pc andasse una scheggia!!!!Avvolte mi chiedo se io saro' mai capace di riuscire a realizzare almeno la meta' di cio' che tu ti sei creato col sudore della fronte,nn so se saro' mai capace di farmi una famiglia e di avere una casa tutta mia proprio come avevi tu,si perche' tu non hai mai chiesto nulla di piu' alla tua vita tu eri una persona semplice che accettava cio' che la vita gli offriva,ti accontentavi di cio' che avevi senza chiedere di piu',ti sei sacrificato negli anni per crearti un futuro,ma che poi e' bastato un attimo e quel futuro che ti stavi creando e che ti accingevi a raggiungere come facevi tutti i giorni,non hai piu' potuto vedere!!!!!Io non so se e' stato il destino a volere cio',non so neanche se e' Stata la MANO divina a volere cio', so soltanto che chiunque sia stato, per me e' stato ingiusto e crudele a voler toglierti cio' che tu amavi fare e che ogni giorno portavi avanti con orgoglio e con dignita',La VITA caro Dino,la vita che tu amavi ti e' stata strappata in pochi secondi!Io a vedere la tua famiglia piegata dal dolore e dalla sofferenza,mi sento davvero impotente a cercare di trovare delle parole di conforto,quando Simona piange e si dispera perche' non riesce anche lei a farsene una ragione,io chiedo aiuto a DIO,chiedo aiuto a LUI ma soprattutto chiedo aiuto a TE che ora ci guardi dall'alto dei cieli dove sono sicuro tu SEI per ora.....la vita e' stata ingiusta con una persona MERAVIGLIOSA COME TE,spero solo che almeno il BUON DIO possa donare pace ai cuori di tanti che ti vollero bene,xke il vuoto che TU hai lasciato dentro ognuno di noi non si rimarginera' mai,solo sapendoti un angelo del cielo potremo consolarci,il TU sorriso e gli occhi gia' erano da angelo,le ali sono sicuro che gia' c'e' l'hai da come voli velocemente da sogno in sogno........ti verro' a trovare tutte le volte che saro' a casa,mi manchi DINO,ma soprattutto ti voglio tanto bene ale........salutami SERGIO.

davide ha detto...

Ciao Dino,rieccomi,sai avvolte la mia mente vaga nel piu' oscuro angolo della mia immaginazione,e piu' immagino e penso che cio' che sto vivendo,che cio' cha sta vivendo la tua famiglia e' reale,piu' ho paura del mio futuro,avvolte mi sveglio nel cuore della notte e cerco di capire se sogno o se e' la realta',poi cerco di riprendere sonno ma il piu' delle volte il mio pensiero e' rivolto a simona a alla Tua famiglia,e mi viene la pelle d'oca al solo pensiero ke i miei,i nostri genitori non sono eterni e ke prio o dopo tutti dobbiamo soffrire la perdita di un genitore,ma la Tua perdita a distanza di mesi e' stata tanto ingiusta qnt inaspettata,al mondo non ci sra' mai una giustizia,non so nemmeno se dove Ti trovi Tu adesso c'e' una giustizia!!!!!Io vorrei tento credere ed essere certo che dopo la vita terrena ci sia una vita spirituale,fatta di sorrisi e sguardi dolci come quelli che davi Tu,avvolte sento simona cosi' giu che stanto a credere che quella e' la ragzza che mi incoraggiava in tutto,quanto coraggio mi ha dato lei in tutte le mie decisioni credo non me le abbia mai dato nessun amico a me caro,del resto dentro le sue vene scorre il Tuo di sangue,e quello di Angela,che credimi io non mai visto una donna tanto abile e caparbia in tutto!!!!hanno avuto tutte e tre un ottimo capofamiglia di quelli che non si trova facilmente in giro,loro sono il frutto Dei tui insegnamenti e Tu sari fiero di cio' che Hai lasciato durante la tua permanenza su questa Terra!!!!sai da quando te ne Sei andato mi viene in mente sempre una poesia famosa che quando ero piccolino mio padre mi raccontava sempre e che avvolte lui quando e' sovrapensiero canticchia, e io visto che mi ricorda Te,la dedico all'uomo piu' VIVO che io abbia mai conossciuto,Te caro Dino.....
x agosto
San Lorenzo, io lo so perche tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade,perche' si gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.

Ritornava una rondine al tetto:
l'uccisero: cadde tra spini;
ella aveva nel becco un insetto;
la cena dei suoi rondinin.

Ora e' la',come in croce,che tende;
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido e' nell'ombra,che attende;
e che pigola sempre piu' piano.

Anche un uomo tornava al suo nido:
L'uccisero: disse: Perdono;
e resto' negli aperti occhi un grido,
portava bue bambole in dono.

Ora la', nella casa romita,
lo aspettano, aspettano in vano:
egli immobile, attonito, addita
le bambole al cielo lontano.

E tu, Cielo, dall'alto dei mondi
sereni, infinito, immortale,
oh!d'un pianto di stelle lo inondi
questa'atomo opaco del Male.

Dino ti voglio bene, abbiamo trasorso poco pochissimo insieme,volevo piu' tempo ma il destino e' stato solo crudele!!!!

davide ha detto...

Ciao Dino,rieccomi,sai avvolte la mia mente vaga nel piu' oscuro angolo della mia immaginazione,e piu' immagino e penso che cio' che sto vivendo,che cio' cha sta vivendo la tua famiglia e' reale,piu' ho paura del mio futuro,avvolte mi sveglio nel cuore della notte e cerco di capire se sogno o se e' la realta',poi cerco di riprendere sonno ma il piu' delle volte il mio pensiero e' rivolto a simona a alla Tua famiglia,e mi viene la pelle d'oca al solo pensiero ke i miei,i nostri genitori non sono eterni e ke prio o dopo tutti dobbiamo soffrire la perdita di un genitore,ma la Tua perdita a distanza di mesi e' stata tanto ingiusta qnt inaspettata,al mondo non ci sra' mai una giustizia,non so nemmeno se dove Ti trovi Tu adesso c'e' una giustizia!!!!!Io vorrei tento credere ed essere certo che dopo la vita terrena ci sia una vita spirituale,fatta di sorrisi e sguardi dolci come quelli che davi Tu,avvolte sento simona cosi' giu che stanto a credere che quella e' la ragzza che mi incoraggiava in tutto,quanto coraggio mi ha dato lei in tutte le mie decisioni credo non me le abbia mai dato nessun amico a me caro,del resto dentro le sue vene scorre il Tuo di sangue,e quello di Angela,che credimi io non mai visto una donna tanto abile e caparbia in tutto!!!!hanno avuto tutte e tre un ottimo capofamiglia di quelli che non si trova facilmente in giro,loro sono il frutto Dei tui insegnamenti e Tu sari fiero di cio' che Hai lasciato durante la tua permanenza su questa Terra!!!!sai da quando te ne Sei andato mi viene in mente sempre una poesia famosa che quando ero piccolino mio padre mi raccontava sempre e che avvolte lui quando e' sovrapensiero canticchia, e io visto che mi ricorda Te,la dedico all'uomo piu' VIVO che io abbia mai conossciuto,Te caro Dino.....
x agosto
San Lorenzo, io lo so perche tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade,perche' si gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.

Ritornava una rondine al tetto:
l'uccisero: cadde tra spini;
ella aveva nel becco un insetto;
la cena dei suoi rondinin.

Ora e' la',come in croce,che tende;
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido e' nell'ombra,che attende;
e che pigola sempre piu' piano.

Anche un uomo tornava al suo nido:
L'uccisero: disse: Perdono;
e resto' negli aperti occhi un grido,
portava bue bambole in dono.

Ora la', nella casa romita,
lo aspettano, aspettano in vano:
egli immobile, attonito, addita
le bambole al cielo lontano.

E tu, Cielo, dall'alto dei mondi
sereni, infinito, immortale,
oh!d'un pianto di stelle lo inondi
questa'atomo opaco del Male.

Dino ti voglio bene, abbiamo trasorso poco pochissimo insieme,volevo piu' tempo ma il destino e' stato solo crudele!!!!

vera ha detto...

Caro, dolce fratello, quanti ricordi, quanta vita spezzata in quel giorno di quattro mesi fa alle 14.10, l’ora in cui si è fermato il tuo orologio da polso………
Cosa mi è rimasto di te………..? potrei dire poco quantificando il tempo, gli anni che sei rimasto con noi, calcolando che il tuo lavoro ti ha portato lontano dalla tua terra per ben 18 anni, e solo e sottolineo solo da 6 anni eri ritornato alla tanta amata TRAPANI . Città nella quale stavi, ed avevi ancora, voglia di realizzare tanti tuoi piccoli sogni, il tutto incorniciato sempre dalla tua inequivocabile semplicità, dalla tua inconfondibile riservatezza, dalla tua innata umiltà, dalla tua palpabile tranquillità che inesorabilmente riuscivi a trasmettere agli altri per mezzo dei tuoi occhi, nei quali si leggeva chiaramente la serenità, la pazienza con cui affrontavi la vita, in genere.
Difficilmente, qualcosa o qualcuno poteva farti arrabbiare. Un tuo grande pregio, che penso molti tuoi amici, conoscenti, colleghi, possono confermare: quello
di saper ascoltare gli altri, una dote molto difficile da trovare oggi soprattutto in un uomo………………….
Caro, dolce fratello, il dolore che mi ha provocato il tuo ritorno prematuro alla “casa del PADRE” in certi giorni mi lacera dentro, mi provoca un’esplosione di dolore, e come una pentola con l’acqua che arriva in ebollizione, e il coperchio inizia a tintinnare, si và, si cerca di abbassare la fiamma, ma non puoi più mettere il coperchio perché ormai non riesci più a farla zittire……….. è un banale esempio ma è il primo che mi è venuto…………. Cos’altro mi è rimasto di te……!!!!!!!! Quel tuo non saper alzare la voce, quelle volte che sono stato a Firenze con Mattia, l’ultima immagine estiva di Te è Angela, che mai dimenticherò ed è stata una cosa che adesso forse capisco, ha prodotto in me un sentimento di tenerezza; quando questa estate Io e mio Marito siamo venuti a trovarvi a Pizzolungo al mare, verso le 13.30, e Voi seduti sotto l’ombrellone che tra l’altro era l’unica cosa che vi separava, perché sembravate quasi incollati l’uno all’altro, la gente che ormai era salita su nelle ville a pranzare e Voi lì da soli in quel silenzio meraviglioso spezzato solo dalla risacca del mare; ecco quella è un’immagine che resterà semplicemente indelebile dentro Me.
A volte penso che chi stà sopra di Noi crea delle situazioni delle immagini che inspiegabilmente assumono un senso profetico……………; ormai ho questa paura, che quando tutto sembra bello, tranquillo, sereno, chissà perché……………
Caro, dolce fratello, ce la sto mettendo tutta per vedere tutto ciò con gli occhi della fede che è l’unica cosa che mi sta aiutando, che aiuta tutti i giorni la mamma che dal quel momento non lascia più la corona del Rosario. L’unica cosa che la sta tenendo in vita credo propria sia l’esistenza di nostro fratello Maurizio, penso proprio che nel caso contrario si sarebbe lasciata andare…………Che dirti ancora …….ANGELA….,SIMONA……, IRENE…..ho avuto paura per loro ….TANTA,ma tutto ciò,ha rischiato di farmi sbagliare, forse ho rischiato di soffocarli volevo stare vicino a loro a tutti i costi, ma non era questa la strada giusta, avrei fatto del male a me stessa ma in particolar modo a Loro, ma questo l’ho capito dopo un po’. Infatti credo proprio che tutti ma in particolare loro dovevano iniziare a realizzare quell’improvviso cambiamento che era avvenuto nelle loro vite. Ma in tutto ciò devo dire ha saputo vederci meglio Angela che per mezzo di alcune frasi mi ha fatto capire che sarebbe stato meglio vederci come prima…………… a questo punto cosa mi è rimasto da fare? PREGARE… PREGARE… PREGARE…. Prega tanto anche Tu lassù per noi tutti, in particolare per i tuoi Tre gioielli che sono rimaste qui a cavarsela da sole, anche se tutti percepiamo che tu sei tutti i giorni con Loro, con Noi,,,,,,,, solo non possiamo toccarti…. Vederti………
TI ADORO CARO FRATELLO, TI HO SEMPRE ADORATO fin da quando da piccoli facevamo un duetto con una canzone di Umberto Balsamo ricordi… “L’angelo Azzurro” guarda caso……… ecco la musica che tanto tu amavi. Avrei voluto passare più tempo con Te avevo tante cose da imparare da Te, e forse anche se più piccola, chissà da insegnare a Te, e invece no!!!! Un progetto “spero Divino” ha interrotto tutto……… ma ne sono certa non finisce tutto qui……….anche ieri sera mene hai dato l’ennesima conferma.
TI ADORO, TI ADORO, TI ADORO, Caro, dolce meraviglioso fratello, CIAO tua sorella VERA

P.S. mi rivolgo agli amici ai colleghi in particolare al “collega ringraziandolo di vero cuore” che ha voluto dedicargli questo sito, non dimenticatelo, parlateci di lui, non immaginate quanto bene ci fa condividere con chi l’ha conosciuto, il suo modo di essere o semplicemente se riconoscete corrisponda, anche a vostro modo di vedere quello che ho scritto sopra di mio fratello GRAZIE VI VOGLIO BENE.-

► Potrebbe interessare anche: