lunedì 13 febbraio 2023

Il libro di Giuseppe il carpentiere

matrimonio tra Giuseppe e Maria
di apokrif.fullweb
Nel nome di Dio, uno nella sua essenza e trinità nelle persone 1 .
La storia della dormizione di nostro padre, il santo anziano Giuseppe il carpentiere. Possano le sue benedizioni e preghiere essere su tutti noi, o fratelli! Amen.

La sua vita fu di centoundici anni 2 , e la sua dipartita da questo mondo avvenne il ventiseiesimo giorno del mese Abib, che corrisponde al mese Lb 3 . La sua preghiera sia su di noi! Amen.
Nostro Signore Gesù Cristo stesso si è degnato di dirlo ai suoi santi discepoli sul monte degli Ulivi, parlando delle fatiche di Giuseppe e della fine dei suoi giorni. I santi apostoli lo conservarono e lo conservarono scritto nel deposito dei libri di Gerusalemme. Possano le loro preghiere essere su di noi! Amen.

I. In quei giorni avvenne che il nostro Salvatore, il Signore e Maestro Gesù Cristo, era con i suoi discepoli sul monte degli Ulivi e, mentre erano tutti insieme, disse loro: «Fratelli e amici miei, figli della padre che ti ha scelto tra gli uomini "Voi sapete che spesso vi ho dichiarato che devo essere crocifisso e morire per la salvezza di Adamo e della sua discendenza e risorgere dai morti. A voi affido la dottrina del santo vangelo, che vi è già stato annunziato, affinché lo proclamiate in tutto il mondo, e io vi ricoprirò di potenza dall'alto e vi riempirò di Spirito Santo. Proclamerete a tutte le genti la conversione e la remissione dei peccati. bicchiere d'acqua, se un uomo lo trova nell'età a venire, è più prezioso di tutti i tesori di questo mondo, e la durata che un piede occupa nella casa di mio Padre è più eccellente e più preziosa di tutte le ricchezze della terra .

Un'ora nella beata dimora dei giusti porterà più gioia ed eccellenza che mille anni tra i peccatori. Perché i loro gemiti e le loro lamentele non cesseranno, e le loro lacrime non avranno fine, e nemmeno per un momento troveranno conforto o pace.
Ed ora voi, mie degne membra, andate e predicate a tutti i popoli, portate loro una nuova legge e dite loro: il Signore si informa diligentemente sulla sua eredità 4 , egli è un operatore di giustizia. E gli angeli colpiranno i suoi nemici e combatteranno nel giorno della battaglia. E Dio giudicherà ogni parola oziosa e stolta che le persone dicono, e ne daranno una risposta, poiché nessuno sfuggirà alla legge della morte, e le azioni di ciascuno diventeranno chiare al momento del Giudizio, se erano buone o il male.

Proclamate questa parola che vi ho detto oggi.
Il forte non si vanti della sua forza, né il ricco dei suoi tesori; ma chi vuole essere glorificato, sia glorificato nel Signore.

II. Viveva un uomo di nome Giuseppe, originario di Betlemme, la città di Giuda, la città del re Davide. Era saggio, dotto nella legge, e fu fatto sacerdote nel tempio del Signore. Ha anche lavorato come falegname e, secondo l'usanza di tutte le persone, ha preso moglie per sé. E da lei ebbe figli e figlie, cioè quattro figli e due figlie. E i nomi dei suoi figli: Giuda, Giusto, Giacomo e Simone. I nomi delle due figlie: Assia e Lydia 5
E la moglie di Giuseppe il Giusto, che fece sempre della gloria di Dio lo scopo di tutte le sue azioni, morì a suo tempo.
E Giuseppe, quest'uomo giusto, mio ​​padre secondo la carne, promesso sposo di Maria mia madre, lavorava con i suoi figli, facendo il suo mestiere di carpentiere.

III. Quando Giuseppe il Giusto rimase vedovo, Maria, mia benedetta santa e purissima Madre, aveva dodici anni.
E i suoi genitori la portarono al tempio quando aveva solo tre anni, e trascorse nove anni nel tempio.

Allora i sacerdoti, vedendo che questa Vergine santa e timorata di Dio stava entrando nella sua giovinezza, parlavano tra loro dicendo:
"Cerchiamo una persona giusta e pia, alla quale affideremo Maria prima del matrimonio, per timore che se rimane al tempio, le possano capitare le solite donne e che non pecchiamo con Lei e Dio non si arrabbi con noi."
IV. E subito, mandati messaggeri, convocarono dodici anziani della tribù di Giuda. E scrissero i nomi delle dodici tribù d'Israele.
E la sorte cadde sul pio anziano Giuseppe il Giusto 6 .
E i sacerdoti dissero alla mia benedetta Madre: "Vai con Giuseppe e vivi con lui fino al matrimonio.*
E Giuseppe il Giusto accolse mia Madre e la portò a casa sua. la perdita di sua madre, e lei si prese cura di lui, e quindi chiamarono Maria la madre di Giacobbe,
dopodiché Giuseppe, lasciandola nella sua casa, andò nella bottega dove lavorava come falegname,
e quando la santa Vergine rimase in casa sua per due anni, vi andò il quattordicesimo anno.

V. E così l'ho amata sommamente con il beneplacito del Padre mio e la comunione dello Spirito Santo 7 .
Mi sono incarnato in Lei attraverso un mistero che supera la comprensione di qualsiasi creatura. Sono passati tre mesi dal concepimento, quando Giuseppe il Giusto è tornato da dove lavorava. E, saputo che la Vergine, mia Madre, ha nel grembo, ne fu turbato nello spirito e pensò segretamente di lasciarla andare. Abbracciato dalla paura, dall'orrore, dal desiderio e dall'ansia, quel giorno non poté né bere né mangiare.

VI. A metà giornata 8 , gli apparve in sogno il principe degli angeli Gabriele, adempiendo il comando che aveva ricevuto dal Padre mio, e così gli disse: Giuseppe, il santo figlio di Davide, non temere di accetta Maria come tua promessa sposa, poiché ha concepito per opera dello Spirito Santo e partorirà un figlio, che sarà chiamato Gesù. Dominerà su tutte le nazioni con una verga di ferro.
L'angelo, detto questo, se ne andò. E Giuseppe, svegliatosi, obbedì a quanto gli aveva comandato l'angelo del Signore,
e Maria rimase con lui.

VII. E ora è giunto il momento, è apparso il decreto dell'imperatore e di Cesare Augusto, in modo che ciascuno dei viventi nel mondo fosse registrato nella sua città. E il giusto anziano Giuseppe si preparò, prese con sé la Vergine Maria e andarono a Betlemme, poiché si avvicinava il tempo del parto.
Giuseppe scrisse il suo nome sulla lista, perché Giuseppe, figlio di Davide, al quale Maria era promessa sposa, era della tribù di Giuda. E mia madre Maria mi ha partorito in una grotta 9 , presso la tomba di Rachele, moglie del patriarca Giacobbe e madre di Giuseppe e Beniamino.

VIII. Ma Satana andò e annunciò tutto questo a Erode, il nonno di Archelao 10 Questo Erode fu colui che ordinò la decapitazione di Giovanni, mio ​​amico e parente. Mi ha ordinato di cercare attentamente, credendo che il mio regno sia di questo mondo.
Ma il pio anziano Giuseppe fu avvertito di questo in sogno e, alzandosi, prese Maria, mia madre, e lei mi portò via tra le sue braccia. E Salomè si unì a loro per accompagnarli nel loro viaggio. E così, lasciata la sua casa, si ritirò in Egitto, e vi rimase un anno intero, finché il furore di Erode si placò.

IX. Erode morì di una morte terribile, portando il sangue innocente che versò quando ordinò ingiustamente la morte di bambini senza peccato. Quando l'aguzzino Erode ebbe finito i suoi giorni, i miei genitori tornarono nella terra d'Israele e si stabilirono nella città della Galilea, chiamata Nazaret.
Giuseppe, ripreso il mestiere di falegname, fu nutrito dal lavoro delle sue mani, come prescriveva loro la legge di Mosè, poiché non riceveva mai cibo dal lavoro degli altri.

X. E dopo molti anni il vecchio raggiunse un'età molto avanzata. Non ha sperimentato alcuna debolezza fisica, non ha perso la vista e non un solo dente gli è caduto dalla bocca, ha mantenuto tutte le sue membra sane e la sua mente non è stata oscurata per un minuto, ma come un giovane ha portato vigore giovanile a tutti i suoi affari. E la sua vecchiaia era molto profonda, poiché aveva raggiunto l'età di centoundici anni.

XI. Giusto e Simone, i figli maggiori di Giuseppe, presero moglie e se ne andarono a casa loro, e le sue due figlie si sposarono e anch'esse si ritirarono a casa loro.
E Giuda e Giacobbe, il minore, e la Vergine, mia Madre, rimasero nella casa di Giuseppe. E ho vissuto con loro come se fossi uno dei loro figli.
Ho passato tutta la mia vita senza commettere un solo reato. Ho chiamato Maria mia madre e Giuseppe mio padre, e ho obbedito a tutto quello che mi dicevano. E non ho mai disobbedito loro, ma mi sono sempre conformato alla loro volontà, come fanno altre persone che sono nate sulla terra. Non una volta li ho fatti arrabbiare, non ho detto loro una parola dura, non ho risposto con irritazione. Al contrario, ho mostrato loro un grande rispetto, amandoli come la luce dei Miei occhi.

XII. Poi venne il momento della morte del pio anziano Joseph, e venne il momento in cui dovette lasciare questo mondo, come altre persone condannate a tornare sulla terra.
E quando il suo corpo si avvicinò alla distruzione, l'angelo del Signore gli annunciò che l'ora della sua morte era vicina. Allora la paura lo prese e il suo spirito fu preso da una grande confusione. Poi si alzò e andò a Gerusalemme, ed entrando nel tempio del Signore, effondendo le sue preghiere davanti al santuario , 11 disse:

XIII. "O Dio, la fonte di ogni conforto,
il Dio della misericordia e il sovrano di tutto il genere umano,
il Dio della mia anima, spirito e corpo!
Ti adoro e ti prego,
o mio Dio e Signore;
se i miei giorni sono già compiuto
ed è giunto il momento in cui devo lasciare questo mondo,
quindi manda, ti prego, il grande Michele, arconte degli angeli 12.
E possa essere con me,
in modo che la mia anima miserabile lasci questo corpo mortale senza dolore,
senza paura e impazienza, perché
il grande orrore e la crudele malinconia si impadroniscono di ogni carne nel giorno della morte
, siano essi uomini o donne, animali dei campi o delle foreste,
sia che strisciano per terra o volino nell'aria.
Tutte le creature che esistono sotto il cielo e in cui c'è alito di vita
sono colpite da orrore, grande paura e estremo disgusto
quando le loro anime lasciano i loro corpi.
E ora, o mio Dio e Signore,
possa il tuo santo angelo onorare la mia anima e il mio corpo con la sua presenza
finché la loro separazione non sia compiuta.
E non si allontani da me il volto dell'angelo
che è stato nominato per custodirmi dal giorno della mia nascita 13 ,
ma lascia che sia il mio compagno
finché non mi conduca a te.
Il suo volto mi sia gioioso e benevolo e mi guidi nella pace.
Non permettere a demoni, spiriti terribili, di avvicinarsi a me sul sentiero
che devo percorrere finché non verrò sano e salvo da Te.
E non lasciare che le guardie del paradiso mi vietino di entrarvi.
E, rivelando i miei peccati, non farmi vergognare davanti al tuo terribile tribunale.
Possano i leoni non attaccarmi.
E le onde del mare infuocato, che ogni anima deve attraversare, non possono annegare la mia anima prima che io veda il Tuo potere divino.
O Dio, giusto giudice, colui che giudicherà i mortali con il suo giusto giudizio e ricompenserà tutti secondo le sue azioni! Sii con me nella Tua misericordia e illumina il mio cammino in modo che io possa venire a Te, poiché Tu sei la fonte abbondante di ogni benedizione e gloria nell'eternità. Amen!

XIV. Poi, quando Giuseppe ritornò nella sua città di Nazaret, fu colto da una malattia e si coricò. E venne il momento in cui doveva morire, perché tale è il destino di tutte le persone. Ha sofferto molto di questa malattia, è stata la prima che gli è caduta dal giorno in cui è nato. Ed è stato così gradito a Cristo che ha vissuto per quarant'anni prima del matrimonio. Sua moglie visse con lui quarantanove anni, dopodiché morì.
Un anno dopo la sua morte, i sacerdoti affidarono a Giuseppe mia Madre, la Beata Maria, perché la tenesse fino al matrimonio.
Dopo aver trascorso due anni nella sua casa, Ella, all'età di quindici anni, Mi ha partorito al mondo per un mistero che nessuna creatura può capire o comprendere, ma solo Io, Padre Mio e Spirito Santo, consustanziale a Me 14 ,

XV. Quindi, l'età di mio padre, questo vecchio giusto, ha raggiunto i centoundici anni - per volontà di mio Padre che è nei cieli. E il giorno in cui la sua anima si separò dal suo corpo era il ventiseiesimo giorno del mese di Abib.
Cominciò a perdere l'oro della brillantezza, cioè la sua comprensione della scienza 15 . È diventato disgustato dal cibo e dalle bevande, ha perso le sue abilità nella falegnameria.
E il ventiseiesimo giorno del mese di Abib, l'anima dell'anziano Giuseppe il Giusto cadde in ansia quando giaceva sul letto. E aprì la bocca, sospirando, giunse le mani ed esclamò forte e addolorato:

XVI. "Infelice giorno in cui nacqui a questo mondo! Infelice
grembo che mi portò! Infelici viscere che mi accolsero! Infelici capezzoli che mi nutrirono! Infelici gambe che mi sorressero! fui concepito nella sventura, e mia madre mi partorì nel peccato. Guai alla mia lingua e alla mia bocca, perché parlavano e proferivano parole di vanagloria, rimprovero, menzogna, ignoranza, errore, volubilità e inganno! Guai ai miei occhi, perché vedevano la tentazione! Guai alle mie orecchie, perché si compiacevano delle parole dei calunniatori! Guai alle mie mani, perché si erano impossessate di ciò che non era loro! Guai al mio ventre e alle mie viscere, perché desideravano il cibo, il cui proibito loro!









Guai alla mia laringe, che, come il fuoco, divorava tutto ciò che trovava!
Guai ai miei piedi, che spesso hanno camminato per vie non gradite al Signore!
Guai al mio corpo e alla mia anima, disobbedienti al Signore, loro Creatore!
Cosa devo fare quando arrivo dove devo comparire davanti al Giusto Giudice, che mi rimprovererà per le azioni che ho fatto in gioventù!
Guai a ogni uomo che muore nei suoi peccati!
Quest'ora terribile, che ha già superato mio padre Jacob, quando la sua anima è volata via dal corpo, eccola, è vicina.
Oh, quanto sono infelice e degno di compassione ora! Ma Dio solo è il padrone della mia anima e del mio corpo, e possa Egli trattarli secondo la Sua volontà.

XVII. Queste furono le parole pronunciate da Giuseppe, il giusto anziano. Ed io, entrato e avvicinato a lui, trovai la sua anima molto perplessa, perché era in grande ansia.
E io gli dissi:
"Salve a te, Giuseppe, padre mio, uomo giusto. Come va la tua salute? E mi rispose:
"Salve a te molte volte, o mio caro figlio! La sofferenza e la paura della morte mi sono già avvicinate, ma non appena ho ascoltato la tua voce, la mia anima ha conosciuto la pace.
O Gesù di Nazaret, Gesù mia consolazione, Gesù liberatore della mia anima, Gesù mio intercessore! Gesù, il nome più dolce sulla mia bocca e per tutti coloro che lo amano.
Occhio che vede e Orecchie che ascoltano, ascoltami, sono il Tuo servitore, Ti adoro in tutta umiltà e verso le mie lacrime davanti a Te. Tu sei il mio Dio, Tu sei il mio Signore, come mi annunciò molte volte un angelo, e specialmente il giorno in cui la mia anima fu offuscata da cattivi pensieri a causa della pura e beata Maria, che concepì, e pensai di lasciarla andare segretamente. Mentre pensavo a questo, gli angeli del Signore mi sono apparsi in sogno in un meraviglioso mistero, dicendo: “O Giuseppe, figlio di Davide, non temere di accettare Maria come tua sposa e non rattristarti per ciò che Lei ha nel grembo materno e non condannate, perché ha nel grembo lo Spirito Santo e partorirà un figlio, che si chiamerà Gesù, ed egli redimerà il suo popolo dai peccati».
Non cercare la mia colpa su di me, Signore, perché non conoscevo il segreto della tua nascita.
Ricordo, Signore, una volta che un bambino morì per un morso di serpente. I suoi genitori volevano tradirti con Erode, dicendo che l'avevi ucciso. Ma tu lo hai risuscitato dai morti e li hai restituiti 16 . Poi, avvicinandomi a te e prendendoti la mano, ti ho detto: "Attento, figlio mio". Ma tu hai risposto: "Non sei tu mio padre secondo la carne? Ti rivelerò chi sono". E ora, o mio Signore e mio Dio, non adirarti con me e non giudicarmi per quell'ora. Io sono il tuo servo e il figlio del tuo servo. Tu sei il mio Signore, il mio Dio e il mio Salvatore e veramente il Figlio di Dio".

XVIII. Dicendo ciò, mio ​​padre Giuseppe non poteva più piangere, e vidi che già la morte si era impossessata di lui. E mia Madre, la Vergine purissima, mi ha detto:
"O Mio caro Figlio, questo pio vecchio Giuseppe morirà". E io le ho risposto:
"O Madre mia tanto amorosa, questo bisogno di morire è imposto a tutte le creature che nascono sulla terra, perché la morte ha preso saldamente in mano l'intero genere umano. E tu, Madre mia, e tutti gli altri esseri umani", tu devi prepararti per la fine della tua vita. Ma la tua morte, come la morte di questo pio anziano, non è la morte, ma l'ingresso nella vita eterna, che non conosce fine. E anche il corpo che ho ricevuto da te è soggetto alla morte. Ma alzati, Madre mia, degna di ogni adorazione, e avvicinati a Giuseppe, il pio vecchio, per vedere cosa accadrà nel momento in cui la sua anima sarà separata dal corpo.

XIX. E Maria, la Mia Madre Immacolata, si avvicinò al letto dove giaceva Giuseppe, ed io mi sedetti ai suoi piedi, guardandolo.
Il sigillo della morte era già segnato sul suo volto. E il beato vecchio alzò la testa e fissò gli occhi su di me. Ma non ebbe la forza di parlare a causa della sofferenza mortale che si impossessò di lui, ed emise profondi sospiri. E ho tenuto [le sue] mani per un'ora intera. E si voltò verso di Me, facendomi cenno di non lasciarlo.
Poi, mettendo la mia mano sul suo petto, ricevetti la sua anima già alla gola, quando uscì dal suo rifugio 17 .

XX. Quando Mia Madre, la Sempre Vergine, vide che stavo toccando il corpo di Giuseppe, gli toccò i piedi. E trovandoli già senza vita e freddi, mi ha detto:
"O mio caro Figlio, già i suoi piedi si raffreddano, sono freddi come la neve".
Poi, chiamando insieme i suoi figli e le sue figlie, disse:
"Andate tutti e avvicinatevi a vostro padre, perché è veramente degno della sua ultima ora". E Assiah, figlia di Giuseppe, rispose:
"Guai a me, fratelli miei, perché questa è la stessa malattia per la quale morì la nostra cara madre".
Lei pianse e lanciò grida di dolore, e anche tutti gli altri figli di Giuseppe piansero. Sia io che Maria, Madre mia, abbiamo pianto con loro.

XXI. Girandomi a mezzogiorno, vidi avvicinarsi la morte, e con essa tutti i poteri dell'abisso, le loro orde e servi. Le loro vesti, bocche e volti sputavano fuoco.
Anche mio padre Giuseppe li vide avvicinarsi, e i suoi occhi si riempirono di lacrime e un gemito, insolitamente doloroso e doloroso, gli sfuggì dal petto. Poi, vedendo la profondità della sua sofferenza, ho messo da parte la morte e la folla di scagnozzi che l'accompagnavano, e ho chiamato il mio Padre misericordioso, dicendo:

XXII. "O Padre di misericordia, occhio che vede e orecchio che ascolta 18 , ascolta le mie suppliche e preghiere per l'anziano Joseph e manda Michele, l'arconte degli angeli, e Gabriele, il messaggero della luce, e tutta la radiosità dei tuoi angeli, e possa tutto il ordina di accompagnarli all'anima di mio padre Giuseppe, finché non lo conducano a te. È giunta l'ora in cui mio padre ha bisogno di misericordia.
E io vi dico che tutti i santi e tutte le persone che nascono in questo mondo, giusti o malvagi che siano, devono certamente assaporare la morte.

XXIII. Così Michele e Gabriele discendono nell'anima di mio padre Giuseppe. E prendendola, l'avvolsero in un sudario splendente. Così consegnò il suo spirito nelle mani del mio misericordioso Padre, e gli fu data la pace, e nessuno dei suoi figli seppe che si era addormentato.
Ma gli angeli proteggevano la sua anima dai cupi demoni che si frapponevano e lodavano Dio finché non lo portarono nella dimora dei giusti.

XXIV. Il suo corpo giaceva pallido e immobile. E avvicinando le mie mani ai suoi occhi, li chiusi. Gli ho chiuso la bocca e ho detto alla Vergine Maria:
"Mia cara Madre, dov'è l'arte a cui si è dedicato tutto il tempo che ha vissuto in questo mondo? È andata con lui, come se non fosse mai esistita".
Quando i figli di Giuseppe udirono che parlavo con Mia Madre, la vergine vergine, si resero conto che era morto e, versando lacrime, piansero amaramente. Ho detto loro:
"La morte di tuo padre non è morte, ma vita eterna, perché, liberato dai dolori di questo mondo, ha trovato il riposo eterno, che non ha fine".
E quando udirono queste parole, si strapparono le vesti piangendo.

XXV. Alcuni abitanti della città di Nazaret e gente di tutta la Galilea, venuti a conoscenza del loro dolore, vennero da loro e piansero dalle tre alle nove.
E all'ora nona andarono tutti al riposo di Giuseppe e presero il suo corpo, ungendolo con profumi preziosi.
Ho pregato il mio Padre celeste con una preghiera che ho scritto di mia mano prima di essere nel grembo della Vergine Maria, mia Madre.
E quando ho finito e quando ho detto "Amen", è apparsa una grande moltitudine di angeli, e ho comandato a due di loro di aprire il panno splendente e avvolgerlo attorno al corpo di Giuseppe, il beato anziano.

XXVI. E avvicinandomi a Giuseppe, dissi:
"Non ti prenderà odore di morte e di putrefazione e dal tuo corpo non uscirà un solo verme. Nessuna delle tue membra sarà lesa, non ti cadrà un capello testa, e non un solo verme perirà. una parte
del tuo corpo, padre mio Giuseppe, ma rimarrà intatto e incorruttibile fino al trionfo dei mille anni. orfani, distribuendo loro i frutti delle fatiche delle loro mani sul giorno in cui la tua memoria e il tuo nome saranno onorati, non sarà privato della proprietà per tutti i giorni della sua vita.
Chi dà a una vedova o a un orfano un bicchier d'acqua in tuo nome per dissetarsi, per Mia Volontà, parteciperà con te alla festa dei mille anni. E chiunque avrà cura di fare le sue offerte nel giorno del tuo ricordo, lo benedirò e lo inserirò nell'assemblea dei giusti e lo ricompenserò trenta, sessanta e cento volte. E chiunque descriverà la storia della tua vita, le tue prove e la tua separazione dal mondo e questo discorso che è uscito dalla Mia bocca, gli affiderò la protezione mentre lei rimane in questa vita. Quando la sua anima lascerà il suo corpo e verrà per lui il momento di lasciare questo mondo, io brucerò il libro dei suoi peccati 19 e non lo sottoporrò ad alcun tormento nel Giorno del Giudizio 20; ma passa il mare di fuoco, attraversandolo senza sofferenze e senza ostacoli. Ma tale non sarà il destino di un uomo avido e crudele che non farà ciò che ho ordinato. E colui a cui nasce un figlio e lo chiama Giuseppe, "non conoscerà né la povertà né la morte eterna. Gli
onorevoli abitanti della città si radunarono quindi nel luogo in cui fu deposto il corpo del santo anziano Giuseppe. E, portando con sé lembi di materia, volevano avvolgerlo ma videro che il suo sudario era così strettamente avvolto intorno al suo corpo che quando volevano toglierlo non potevano spostarlo, ed era duro come il ferro, e c'era non una sola cucitura in essa, dove fosse possibile trovarne la fine.Ciò causò loro grande sorpresa.Finalmente lo portarono alla grotta e aprirono la porta per deporre il suo corpo con i corpi dei suoi padri 21 .
Poi mi sono ricordato del giorno in cui venne con me in Egitto, e ho pensato a tutte le difficoltà che ha sofferto a causa mia, e ho pianto a lungo la sua morte. E chinandomi verso il corpo, dissi:

XXVIII. "O morte, che distruggi ogni conoscenza e strappi tante lacrime e tante grida dolorose, veramente Dio, Padre mio, ti ha dato questo potere. Le persone muoiono a causa della disobbedienza di Adamo e di sua moglie Eva, e la morte non risparmia nessuno di loro. Ma nessuno può essere tolto da questo mondo senza il permesso del Padre mio.
Ci furono uomini la cui vita durò fino a novecento anni 22 , ma non esistono più. E per quanto lunga sia la vita di alcuni di loro, se ne sono andati tutti, e nessuno ha mai detto: "Non ho gustato la morte".
E mio Padre si compiacque di mettere questa punizione sull'uomo, e quando la morte vide quale comando le era stato dato dal cielo, disse: "Andrò dall'uomo e creerò un grande shock intorno a lui". Adamo non si sottomise alla volontà di Mio Padre e trasgredì i Suoi comandi, Mio Padre si adirò con lui e lo mise a morte "e così la morte entrò in questo mondo. Se Adamo avesse osservato i comandi di Mio Padre, la morte non lo avrebbe mai posseduto. Credi tu che
non potrei chiedere a mio Padre di mandare un carro di fuoco per ricevere il corpo di mio padre Giuseppe e trasferirlo nella dimora del riposo, dove ora dimora con i santi? Ma questa paura e la punizione della morte sono inviati a tutto il genere umano a causa della caduta di Adamo. E per questo devo morire nella carne, non per le mie opere, ma perché trovi misericordia il popolo che ho creato.

XXIX. Dette queste parole, ho abbracciato il corpo di mio padre Giuseppe e ho pianto per lui. E così aprirono la porta del sepolcro e deposero il suo corpo accanto al corpo di suo padre Giacobbe 23 .
Aveva centoundici anni quando partì; e mai un solo dente in bocca gli dava fastidio, e i suoi occhi conservavano tutta la loro perspicacia, la sua struttura non si piegava e la sua forza non diminuiva. Ma ha svolto il suo lavoro di falegname fino all'ultimo giorno della sua vita. Ed era il ventiseiesimo giorno del mese di Abib.

XXX. Noi, gli apostoli, dopo aver ascoltato il nostro Salvatore, ci siamo alzati pieni di gioia, lo abbiamo onorato con un profondo inchino e abbiamo detto: "
O nostro Salvatore, ci hai detto una grande misericordia, perché abbiamo ascoltato le parole della vita. Ma siamo stupiti alla sorte di Enoch ed Elia, perché non erano soggetti alla morte 24. Essi dimorano nelle dimore dei giusti fino ad oggi, e i loro corpi non hanno conosciuto la corruzione.Ma questo anziano Giuseppe, il carpentiere, era tuo padre secondo carne. Ci hai comandato di andare in tutto il
mondo a predicare il santo Vangelo, dicendo: «Annunciate loro la morte del padre mio Giuseppe e celebrate con santo trionfo il giorno a lui dedicato 25. Chiunque tolga qualcosa da questo discorso o vi aggiunga qualcosa, commetterà peccato. "Giuseppe, dal giorno in cui sei nato a Betlemme, ti chiamò suo figlio secondo la carne. E ci chiediamo perché non lo hai reso immortale come Enoch ed Elia, dici che era giusto ed eletto?

XXXI. Il nostro Salvatore disse in risposta:
"La profezia di Mio Padre si adempì su Adamo a causa della sua disobbedienza, e tutto accade secondo la volontà di Mio Padre. Se una persona trasgredisce le prescrizioni di Dio e compie le opere del diavolo, commettendo peccato , i suoi giorni sono compiuti; potrebbe pentirsi e sfuggire alle mani della morte. Se si esercita in buone azioni, il suo tempo di vita sarà prolungato, così che si diffonderanno voci sulla sua età avanzata e i giusti lo imiteranno. Quando vedrai di chi lo spirito è pronto all'ira, sappi che
i suoi giorni sono contati, poiché tali periscono nel fiore degli anni. Ogni
profezia che mio Padre ha pronunciato riguardo ai figli degli uomini deve essere adempiuta in ogni cosa.
E per quanto riguarda Enoch ed Elia, sono vivi fino ad oggi, conservando gli stessi corpi con cui sono nati. Quanto a mio padre Giuseppe, non gli è dato, come loro, di rimanere nella carne; e se un uomo viveva per molte migliaia di anni su questa terra, doveva ancora cambiare la vita per la morte.
E io vi dico, o fratelli Miei, che era così necessario che Enoc ed Elia tornassero in questo mondo alla fine dei tempi, e che perdessero la vita in un giorno di terrore, ansia, dolore e grande confusione. . Perché l'Anticristo metterà a morte quattro corpi e spargerà sangue come acqua, a causa del disprezzo e della vergogna con cui lo tradiscono durante la sua vita, quando la sua malvagità sarà rivelata.

XXXII. Poi abbiamo chiesto:
"O nostro Signore, Dio e Salvatore! Chi sono questi quattro che, come hai detto, l'Anticristo distruggerà, perché insorgeranno contro di lui? E il Salvatore rispose: questi sono
Enoch ed Elia, Skyla e Tabitha 26. nostro
Salvatore, ci siamo rallegrati e nella gioia abbiamo reso ogni gloria e rendimento di grazie al nostro Signore Dio e Salvatore Gesù Cristo.
A lui appartiene la gloria, l'onore, l'onore, il dominio e la lode, insieme al Padre misericordioso e allo Spirito Santo, che dà la vita ora, e in ogni tempo, e nei secoli dei secoli. Amen.

COMMENTI

1. L'inizio dell'apocrifo indica che è stato creato non prima della fine del I secolo, dopo il dogma della Trinità (tre ipostasi dell'unico Dio "Dio Padre, Dio Figlio e Dio" Spirito Santo) fu adottato al Concilio di Nicea nel 325 .
2. In questo caso, l'apocrifo segue la tradizione biblica, che ha dotato i giusti patriarchi di longevità.
3. Il mese egiziano Lb (Abib) corrispondeva alla seconda metà di luglio e alla prima metà di agosto.
4. Nel testo copto: «Su coppe vere e con il giusto peso il Padre mio misurerà il tuo debito. E anche su ogni parola oziosa che dirai, sarai giudicato. uno consegnerà le sue azioni buone o cattive" (cioè, punizioni o ricompense per queste azioni).
5. I nomi dei fratelli di Gesù sono nominati nel Nuovo Testamento: Giacomo, Giosia, Giuda e Simone (Mc 6,3; Mt 13,55); le sorelle sono menzionate ma non nominate.
6. Il fidanzamento di Maria nel "Libro di Giuseppe falegname" è descritto diversamente che nel Protovangelo di Giacomo: lì una colomba vola via dal suo bastone, e questo segno di Dio determina la scelta del promesso sposo di Maria.
7. Questa frase si basa sull'idea dell'esistenza preeterna di Cristo, che è entrato lui stesso in Maria e attraverso la sua carne umana acquisita. Il testo copto dice: "Sono venuto secondo il mio beneplacito, e per volontà di mio Padre, e per la potenza dello Spirito Santo". Nel testo arabo opera solo la volontà di Cristo: "... mi sono incarnato secondo la mia volontà e sono entrato in lei ...".
8. Nel bel mezzo della giornata - forse un errore di scriba. Nella versione copta, Gabriele appare a Giuseppe di notte.
9. Viene qui utilizzata una variante del "Protvangelo di Giacomo" sulla nascita di Gesù in una grotta; la mangiatoia, in quanto dettaglio troppo realistico, non viene affatto menzionata.
10. Helai non era il nipote, ma il figlio del re Erode, dopo la morte di quest'ultimo, una parte significativa della Giudea cadde sotto la sua amministrazione per un breve periodo. Nella storia di Gesù, un altro figlio del re Erode, Erode Antipa, che fu nominato dai romani sovrano (tetrarca) della Galilea, svolse un ruolo molto più importante.
11. Stiamo parlando del tempio di Gerusalemme.
12. Cioè, l'Arcangelo Michele.
13. Questa frase di preghiera rifletteva le antiche credenze orientali che penetrarono nel cristianesimo sull'esistenza di un dio custode personale per ogni persona; Anche gli antichi romani credevano in uno spirito-genio personale.
14. Ecco la formula adottata dal cristianesimo ortodosso sulla consustanzialità delle tre persone della Trinità e della trinità di Dio.
15. La frase non è chiara. Nel testo arabo: "Ed ecco, l'oro raffinato, la carne di mio padre Giuseppe, cominciò a diventare opaco, e l'argento "la sua mente e il suo servizio" cambiò. Dimenticò come bere e mangiare ...". In questa versione, non è del tutto chiaro perché la carne sia "oro e la mente" sia argento. Apparentemente, alcune distorsioni si sono insinuate nel manoscritto.
16. L'episodio della guarigione dal morso di un serpente è contenuto nel Vangelo dell'infanzia.
17. Qui sono apparse anche idee molto antiche sull'anima, che esce con il respiro.
18. L'occhio che vede e l'orecchio che ascolta "concetti sorti sotto l'influenza delle credenze orientali (cfr. L'occhio magico dell'egiziano Horus, con il quale fece rivivere suo padre" il dio Osiride).
19. Secondo la tradizione ebraica, anch'essa convertita all'Islam, nel Giorno del Giudizio sarà presentato un libro in cui sono registrati i peccati delle persone e su di esso si consulterà l'Arcangelo Michele.
20. Questo si riferisce al Giudizio Universale.
21. Secondo l'antica usanza ebraica, i morti venivano sepolti in tombe scavate nella roccia.
22. Questo si riferisce ai patriarchi dell'Antico Testamento.
23. Giuseppe è chiamato figlio di Giacobbe nella genealogia di Gesù data nel Vangelo di Matteo; nel Vangelo di Luca, Elia è chiamato come suo padre (3:23).
24. Enochtliya: Enoch "secondo l'apocyphus" Libro di Enoch "fu portato vivo in cielo; Elia il profeta" secondo l'Antico Testamento fu portato in cielo su un carro di fuoco (IV Re 2:11 "12). Secondo secondo le credenze ebraiche, Elia tornerà sulla terra prima di venire il Messia.
25. Queste parole testimoniano l'inizio della formazione del culto dei santi, che non era tra i primi cristiani.
26. Skipa e Tabitha - il nome Skila non è menzionato nel Nuovo Testamento. Tabitha è una fanciulla risuscitata secondo gli Atti degli Apostoli da Pietro (9:40).
(La traduzione russa è stampata secondo la pubblicazione: Apocryphal Tales about Christ. Issue III, Book of Joseph Plotinka St. Petersburg 1914.)

Nessun commento:

► Potrebbe interessare anche: