giovedì 23 novembre 2023

La Collezione “Umiltà”.

La mia collezione “Humility” di Desert Storm
Scott Ritter
La mia collezione “Humility” di Desert Storm
“L’orgoglio precede la distruzione, e uno spirito altero prima della caduta”. 
Proverbi 16:18
Ho in mio possesso un messaggio inviato dall’ambasciatore americano in Arabia Saudita, Chas Freeman, “agli uomini e alle donne del CENTCOM” il 28 febbraio 1991, elogiandoci “per una delle vittorie più decisive negli annali della guerra. " L’ambasciatore Freeman si riferiva all’operazione Desert Storm, condotta da una coalizione guidata dagli Stati Uniti contro l’Iraq con lo scopo di liberare il Kuwait, che l’Iraq aveva invaso e occupato nell’agosto del 1990. L’ambasciatore ha osservato che mentre “vittorie come questa sono la vera i migliori...sono anche i più rari; solo i guerrieri più brillanti li producono.”

Secondo il CENTCOM, ero uno di quei “guerrieri brillanti”. Mi hanno dato una medaglia per aver fornito “valutazioni dei danni in battaglia che hanno avuto un impatto diretto sul successo dell’operazione Desert Storm”, individuando il mio ruolo di “analista tecnico missilistico SCUD primario per il CENTCOM statunitense e il programma anti-SCUD del comando”.

Il mio rapporto di idoneità mi definiva “un Marine eccezionale che possiede tutte le qualità richieste a un ufficiale durante la guerra”, che ha mostrato “un’abilità eccezionale nello sviluppo di un programma CENTCOM e linee di azione per contrastare la minaccia missilistica SCUD” che “ha avuto come risultato in numerose uccisioni SCUD confermate prima che potessero essere lanciate contro l’Arabia Saudita o Israele”.

L’ironia di quest’ultima affermazione è evidente, dato il fatto che durante l’operazione Desert Storm gli Stati Uniti non sono riusciti a distruggere un singolo lanciatore SCUD iracheno, per non parlare del lancio di missili SCUD iracheni contro l’Arabia Saudita o Israele. In effetti, i registri mostrano che l’Iraq ha lanciato i suoi ultimi due missili SCUD contro Israele la notte del 25 febbraio, seguiti da un singolo missile SCUD lanciato verso Doha, in Qatar, nelle prime ore del mattino del 26 febbraio. effetto alle ore 8 della mattina del 28 febbraio.

Gli elogi dell'ambasciatore Freeman sono stati ben meritati da parte di coloro che si erano impegnati nel compito di sconfiggere quella che lui descriveva come la “formidabile macchina da guerra” di Saddam Hussein.

La mia guerra, tuttavia, non è stata una guerra di terra o una guerra aerea, ma piuttosto una guerra missilistica. La sopravvivenza della Forza missilistica Al Hussein ha messo in ridicolo qualsiasi idea di “vittoria” basata sulla sconfitta del proprio nemico. In breve, il mio “successo” nell’Operazione Desert Storm si basava su una bugia e, anche se la mia citazione ai premi e il mio rapporto di forma fisica potrebbero non aver registrato questa scomoda verità, essa è rimasta stampata indelebilmente nella mia mente.

Ho anche in mio possesso una collezione di manufatti e cimeli iracheni risalenti all'operazione Desert Storm e al mio periodo come ispettore delle armi delle Nazioni Unite nell'Iraq del dopoguerra, incaricato, tra le altre cose, di rendere conto dell'inafferrabile arsenale SCUD dell'Iraq. Li ho assemblati insieme sulla mia scrivania, dove posso vederli ogni volta che mi siedo. La collezione consiste in un medaglione in una scatola di presentazione, con le sembianze di Saddam Hussein, l'ex presidente iracheno che guidò l'Iraq durante la guerra e durante il mio periodo come ispettore.

Accanto al medaglione ci sono due medaglie militari irachene, una dell'Ordine del coraggio e l'altra della medaglia della Madre di tutte le battaglie.

Nella scatola di presentazione, insieme al medaglione, ci sono quattro iniettori di carburante e ossidante di fabbricazione cinese utilizzati nel motore SCUD e un berretto smaltato distintivo dell'esercito iracheno.

Ognuno di questi oggetti ha una storia che, individualmente e collettivamente, serve a comprendere quella che chiamo la mia collezione di “umiltà”, un costante promemoria del fatto che, sebbene la coalizione guidata dagli Stati Uniti possa aver sconfitto l’esercito iracheno, la forza missilistica irachena non è mai stata sconfitta. .

Il pastore protestante Ralph Sockman, noto per i suoi sermoni televisivi sulla NBC nei primi anni '60, osservò notoriamente: “La vera umiltà è un intelligente rispetto di sé che ci impedisce di essere troppo elevati o meschini con noi stessi. Ci rende modesti ricordandoci quanto siamo lontani da ciò che possiamo essere”.

Mi guadagno da vivere come analista. Per molti anni l’ho fatto come ufficiale dei Marines, poi come ispettore delle armi delle Nazioni Unite e negli ultimi due decenni e più come privato cittadino. La mia popolarità è diminuita e diminuita nel tempo, a seconda delle circostanze in patria e all'estero. Quando i tempi sono belli ho sempre riscontrato la necessità di non confondere la popolarità con la qualità. E quando i tempi erano brutti dovevo fare attenzione a non rinunciare a questioni di qualità per guadagnare popolarità. La collezione “umiltà” è il mio costante promemoria per me stesso per aiutare a mantenere questa prospettiva.
Il medaglione di Saddam e il distintivo del berretto iracheno
Il medaglione Saddam è la pietra di paragone della collezione, un oggetto di qualità da presentazione che ho acquistato in un Souk (mercato) a Baghdad a metà degli anni '90, quando gli iracheni di ogni ceto sociale sentivano il peso delle sanzioni economiche e erano costretti a svendere oggetti che una volta avevano un significato, ma che ora venivano scartati per motivi di sopravvivenza. Saddam era un dittatore che governava con pugno di ferro, controllando praticamente ogni aspetto della vita quotidiana del popolo iracheno. Un tempo medaglioni come questo venivano distribuiti come simboli di apprezzamento dalle autorità irachene a coloro che erano ritenuti meritevoli. L'ho comprato per pochi centesimi in un mercato a Baghdad mentre Saddam era ancora al potere.

Nell'antica Roma, i generali vittoriosi sfilavano davanti ai cittadini romani al ritorno dalla loro campagna. Mentre la città gridava parole di adulazione, un prigioniero stava dietro il generale, tenendo una corona d'oro sopra la testa, sussurrandogli all'orecchio: "Ricordati che sei mortale".

Saddam, come tutti noi, era mortale. Questo medaglione serve a ricordare che anche chi ha raggiunto altezze inimmaginabili può, in un attimo, toccare il fondo.

Accanto al medaglione c'è un distintivo smaltato della Repubblica Irachena indossato da un ufficiale delle forze missilistiche irachene. Me lo diede nel dicembre 1991, mentre partecipavo a un'ispezione dei siti SCUD utilizzati dall'Iraq durante la guerra. Era orgoglioso del fatto che lui e i suoi colleghi missilisti fossero sopravvissuti indenni alla guerra, avendo vanificato tutti gli sforzi volti a impedire loro di svolgere il loro lavoro. Ma, finito il controllo, si tolse dalla testa il berretto nero, si tolse il distintivo e me lo consegnò. “Il mio orgoglio mi ha portato a ignorare il fatto che la vostra presenza nel mio Paese è la prova che non abbiamo vinto. Lascia che questo sia un simbolo della tua vittoria, e allo stesso tempo un promemoria del prezzo dell’arroganza”.

A metà della guerra, Saddam Hussein convocò il comandante delle forze missilistiche irachene, Hazem Ayubi, e gli diede 500 ordini di coraggio da distribuire ai suoi uomini in riconoscimento dei loro successi nel sostenere il lancio di missili SCUD contro Israele e Arabia Saudita, nonostante gli sforzi concertati della coalizione statunitense per fermarli.

Dopo la guerra, gli uomini della forza missilistica irachena furono tutti insigniti della medaglia della Madre di tutte le battaglie in riconoscimento della loro vittoria sulla coalizione. Tutti i 19 lanciatori mobili che possedevano all’inizio della guerra rimasero operativi, e avevano lanciato circa 98 missili contro obiettivi israeliani e arabi del Golfo.

Ho potuto acquistare queste medaglie da un veterano delle forze missilistiche irachene. Aveva bisogno di soldi per la sua famiglia ed è venuto da me perché sapeva della mia affiliazione con l'iniziativa anti-SCUD. Gli ho pagato molto più denaro di quello che chiedeva e gli ho promesso che avrei trattato le sue medaglie con il rispetto che meritavano.

Guardo spesso queste medaglie e rifletto sul fatto che sono stato decorato per aver contribuito a uccidere gli SCUD quando nessuno era stato ucciso. Queste erano le medaglie di un eroe. Un nemico, certo. Ma comunque un eroe.
La medaglia della Madre di tutte le battaglie (a sinistra) e l'Ordine del coraggio iracheno (a destra)
Nel dicembre del 1991 ero a Baghdad come parte di una squadra di ispezione il cui compito era quello di trovare prove di una forza missilistica SCUD non dichiarata. Una delle teorie all'epoca era che l'Iraq, oltre ad acquistare missili SCUD dall'Unione Sovietica, avesse intrapreso uno sforzo per produrre un missile SCUD locale utilizzando parti e componenti importati. Sebbene gli ispettori avessero una vaga idea che questa fosse una possibilità, non avevamo alcuna informazione che potesse sostenere questa accusa.

C'era un ispettore, tuttavia, che aveva le conoscenze necessarie: il Dr. Norbert Reinecke, un vero scienziato missilistico tedesco. Norbert aveva seguito per anni le attività di approvvigionamento irachene relative ai missili balistici e conosceva bene le varie società con cui l'Iraq aveva stipulato contratti per quanto riguarda i materiali necessari per assemblare un missile SCUD “iracheno”. Norbert, tuttavia, al momento dell'ispezione non era in grado di condividere queste informazioni perché la Germania si stava preparando a perseguire le società tedesche per il loro coinvolgimento e le informazioni erano protette dalla legge tedesca. Tuttavia, se Norbert fosse entrato in contatto con qualcosa legato agli appalti che avesse toccato l’intelligence tedesca, avrebbe potuto condividere l’intelligence in questione, a patto che ci fosse qualcosa di fisico sul terreno che potesse nascondere il fatto che la Germania era in possesso di questa informazione. informazione.

Il mio compito durante questa ispezione era assicurarmi che Norbert avesse accesso a tutto ciò che riguardava i missili balistici.

Nel bel mezzo di un'ispezione di un sito che secondo l'ONU era stato utilizzato per nascondere componenti missilistici agli ispettori, ci siamo imbattuti in una scrivania piena di documenti. Stavamo per completare il compito finale dell'ispezione: indagare sulla connettività tra il sito che stavamo ispezionando e un campo di calcio vicino. Decisi di far rimanere Norbert alla scrivania nel caso avessero trovato documenti rilevanti, e mi sarei recato al campo di calcio.
Iniettori di carburante e ossidante per il motore SCUD
Il campo da calcio si rivelò di scarso interesse, o almeno così pensavo. Mentre ispezionavo il campo, sono rimasto sorpreso nel vedere questi piccoli oggetti sparsi nell'erba. Mi sono chinato, ne ho preso una manciata e li ho esaminati attentamente.

Più o meno nello stesso periodo sono comparsi sulla scena alcuni manifestanti, una tattica usata dagli iracheni per molestarci. Preoccupato che la mia squadra secondaria potesse separarsi dal corpo di ispezione principale, ho dichiarato conclusa l'ispezione e ho rigettato con nonchalance gli oggetti metallici lucenti sul campo.

Anni dopo, Norbert e io stavamo camminando in un magazzino che era stato utilizzato dagli iracheni per immagazzinare componenti missilistici. Era stato bombardato durante la guerra e sul pavimento erano sparsi frammenti di missili e parti di missili. Ho notato alcuni minuscoli oggetti metallici e li ho raccolti. Li ho mostrati a Norbert. “Si tratta di ugelli per carburante e ossidante”, ha detto, “utilizzati per regolare lo spruzzo di carburante e ossidante nella camera di combustione del motore SCUD prima dell'accensione. Sono prodotti in Cina. Lo teniamo d’occhio da anni”.

Ho raccontato a Norbert la storia del ritrovamento di questi oggetti sul campo di calcio di Baghdad nel dicembre 1991. Più tardi, mentre interrogavo gli iracheni su come avevano nascosto parti di missili all'ispettore delle armi delle Nazioni Unite, uno degli ingegneri iracheni ha ammesso che avevano evacuato camion pieni di con componenti missilistici all'arrivo della squadra di ispezione. Quando la squadra di ispezione ha iniziato a dirigersi verso il sito vicino al campo di calcio, gli iracheni sono stati presi dal panico e hanno portato i camion fuori dallo stadio verso un nuovo nascondiglio. Erano partiti pochi minuti prima del nostro arrivo. Nella fretta della loro mossa, una scatola contenente gli iniettori cinesi di carburante e ossidante è caduta sul campo e si è spalancata. Non c'era tempo per ripulirlo, quindi gli iracheni hanno sparso gli ugelli sul campo. Uno degli iracheni coinvolti mi accompagnava allo stadio. In seguito ammise che la dimostrazione aveva lo scopo di distrarmi. Ha detto che il suo cuore ha quasi smesso di battere quando ho raccolto gli ugelli e che si è sentito sollevato quando li ho gettati a terra.

La scoperta degli ugelli del carburante e dell'ossidante è stata la chiave per convincere gli iracheni a chiarire la loro capacità di produrre un motore SCUD completo. Abbiamo fatto questa scoperta nel 1994. Se Norbert fosse andato al campo di calcio nel dicembre 1991, avrebbe saputo esattamente cosa stava guardando, e il problema di un motore SCUD originario dell'Iraq sarebbe stato risolto quasi tre anni prima. Se gli iracheni avessero dichiarato apertamente il loro programma missilistico nel 1991, ciò avrebbe potuto mettere in moto eventi che avrebbero potuto portare alla revoca delle sanzioni e alla prevenzione dell’invasione guidata dagli Stati Uniti nel 2003.

Guardo questi ugelli ogni giorno per ricordare a me stesso che non sono intelligente come penso, che c'è sempre qualcuno più intelligente di me e che c'è sempre bisogno di essere migliori.

Nessun commento:

► Potrebbe interessare anche: